Cuffie con riduzione del rumore Energy Sistem BT Travel 7: recensione

Cuffie con riduzione del rumore Energy Sistem BT Travel 7: recensione

Le cuffie con riduzione del rumore Energy Sistem Energy BT Travel 7 ANC sono cuffie pensate per chi è sempre in viaggio e si sposta spesso con i mezzi pubblici ma anche per un utilizzo più quotidiano. Sono strutturate in modo da essere confortevoli nell’indosso, anche se tenute per molto tempo e realizzate con materiali resistenti ma comodi.

Inoltre, per quanto riguarda l’audio, isolano del tutto dai fastidiosi rumori esterni che potrebbero essere molto frequenti sui mezzi pubblici o passeggiando all’aperto, essendo dotate del sistema Active Noise Cancelling che riduce proprio il rumore esterno e permette di ascoltare limpidamente la propria musica senza interferenze. Questo ovviamente garantisce una qualità di audio molto elevata.

Permettono un duplice utilizzo, sia in modalità Bluetooth (e quindi senza filo), sia con l’apposito cavo in dotazione che consente di collegarle ai propri dispositivi.

Attualmente hanno un prezzo di circa 90 euro.

Nella confezione, oltre alle cuffie sono presenti il cavo USB per la ricarica, il cavo mini jack da 3,5 millimetri e la custodia rigida ma leggera di 132 grammi per poterle trasportare in tutta sicurezza, evitando che si rovinino.

Design e caratteristiche

Le cuffie sono un modello over ear molto leggere dato che pesano solo 217 grammi: per questo sono pratiche da indossare e da conservare.

Si possono ripiegare e i cuscinetti possono ruotare di 90° per poterle riporre comodamente nell’astuccio che arriverà in dotazione nella confezione.

Così occuperanno molto meno spazio e saranno pratiche da trasportare, anche quando non le si utilizza.

Per quanto riguarda la struttura, le cuffie sono molto confortevoli anche se tenute per molto tempo per lunghe sessioni d’ascolto.

L’archetto è regolabile ed è rivestito, così come i padiglioni, di un materiale imbottito morbido e sintetico, molto piacevole al tatto e semplice da pulire.

I cuscinetti coprono e si adattano perfettamente alla forma di qualsiasi orecchio.

Passando ai controlli, sono posizionati su entrambi i padiglioni e sono semplici da raggiungere e da riconoscere al tatto; inoltre, rispondono molto bene e facilmente, una volta premuti.

Questi comandi sono: volume, procedere o tornare indietro nelle tracce e tasto per rispondere alle chiamate poiché, come intuibile, le cuffie sono dotate di microfono per rispondere o fare chiamate.

Specifiche tecniche

La risposta in frequenza si attesta fra i 20 e i 20000 Hz, i driver hanno un diametro di 40 millimetri e l’impedenza è di 32 Ohm: ciò garantisce un suono nitido e discretamente potente.

La sensibilità è invece di 105 decibel che permette di poter regolare il volume, isolando una parte dei rumori esterni.

Come già detto, uno dei punti di forza di queste cuffie è il sistema Active Noise Cancelling che assicura una coprenza dei rumori esterni che non andranno ad inficiare sulla qualità dell’audio che si sta ascoltando.

Per quanto riguarda il Bluetooth 4.1, permette di riprodurre la musica in modo Wireless anche se, come anticipato, è possibile attaccare le cuffie con il cavo ai dispositivi utilizzando il mini jack da 3,5 millimetri (in questo modo si possono utilizzare le cuffie anche quando sono scariche ma non godere del Noise Cancelling).

Stando alla compatibilità delle cuffie, non sono stati riscontrati particolari problemi ed infatti è possibile ascoltare musica dai principali dispositivi, quindi telefoni e tablet Android, telefoni Windows, iPhone, iPad e Apple Watch.

Autonomia delle Cuffie Energy Sistem BT Travel 7 ANC

Le cuffie sono alimentate da una batteria in polimeri di litio da 500 mAh in grado di assicurare un’autonomia di circa 16 ore se si utilizza il Noise Cancelling o di 27 ore se non lo si utilizza e si mantiene un volume medio.

Più nello specifico, dalla casa madre, le informazioni sulla durata della batteria riportano:

  • 27 ore di autonomia se si ascolta al 50% di volume;
  • 20 ore di autonomia se si ascolta al 70% di volume;
  • 15 ore di autonomia se si ascolta al 100% del volume.

La ricarica completa della batteria avviene in circa 3 ore, che appare un tempo soddisfacente considerata la durata che si potrà fare delle cuffie.

In definitiva, il prodotto risponde a degli ottimi parametri qualità – prezzo.

Sono comode e confortevoli da indossare e garantiscono di potersi focalizzare sulla propria musica godendosela senza rumori esterni di fondo.

Inoltre, l’autonomia elevata garantisce di poter ascoltare audio per 27 ore continuativamente (e questa è un’ottima durata) nonché di poterle continuare ad utilizzare anche quando sono scariche o senza Bluetooth, grazie al cavo in dotazione.

Le cuffie Energy Sistem BT Travel 7 Bluetooth con tecnologia per la riduzione del rumore esterno sono disponibili su Amazon con lo sconto del 5%. La disponibilità è immediata e con Prime la spedizione è veloce senza costi aggiuntivi.

Cristiano Fedeli

Pubblicato da Cristiano Fedeli

Cristiano Fedeli è un giornalista con una profonda passione per la tecnologia e l'innovazione. Laureato in Ingegneria Informatica, Cristiano ha oltre 8 anni di esperienza nel settore della comunicazione tecnologica, collaborando con numerose testate online e cartacee. I suoi articoli coprono numerosi argomenti, dalle ultime tendenze del software ai progressi nell'hardware, passando per le start-up più innovative. Cristiano ha uno stile di scrittura chiaro e coinvolgente, che rende accessibili anche i temi più complessi. Nel tempo libero, ama sperimentare con nuovi gadget tecnologici e seguire le evoluzioni nel campo della realtà virtuale e aumentata.