Ormai la seconda metà del 2018 è tutta caratterizzata dalla grande attesa per l’arrivo di Android P, ovvero la versione 9.0 del sistema operativo di Google.

Android Oreo è in grande crescita: lo rivela Google

Il colosso di Mountain View non ha ancora fornito indicazioni precise né sulla data di lancio né su altri dettagli relativi all’arrivo di Android P ma stando alle indiscrezioni pare molto probabile un’ufficializzazione entro il mese di Settembre.

Nel frattempo, sono emersi alcuni dati che evidenziano l’andamento delle versioni precedenti di Android, compresa quella attuale, ovvero Oreo. Ebbene gli ultimi dati diffusi da Google – che non ha comunicato nulla in tal senso nel mese di giugno, passando direttamente a luglio – evidenziano come Android 8 Oreo abbia superato la soglia del 10% di diffusione, con Oreo 8.0 che ottiene precisamente il 10,1%.

Android Oreo si diffonde un pò più rapidamente di Nougat

Un risultato che aumenta grazie soprattutto al buon riscontro fatto registrare da Oreo 8.1, che aggiunge altri due punti percentuali. Se si dà uno sguardo all’indagine effettuata lo scorso mese di maggio, si nota subito come la diffusione di Android Oreo sia praticamente raddoppiata: allora il dato individuava una diffusione del 5,7%.

Rispetto al luglio dell’anno scorso, invece, appare evidente come Android Oreo stia crescendo più rapidamente rispetto a quanto fatto dalla precedente versione del sistema operativo di Google, ovvero Android Nougat. Nonostante ciò, la versione 7.0 di Android resta quella più diffusa in assoluto: combinando le versioni 7.0 e 7.1 si arriva a raggiungere il 30,8 per cento. Tuttavia, la crescita di Oreo è quella che appare più “consistente”, mentre le vecchie versioni sono ormai prossime alla sparizione.