Xiaomi svela Air Charge, per la ricarica a distanza

Xiaomi Air Charge
Share

Il nuovo annuncio di Xiaomi è davvero interessante, perché ha permesso di dare spazio ad una particolare tecnologia che darà la possibiltià di ricaricare i device tecnologici a distanza. L’obiettivo della casa di produzione con Air Charge è quello di permettere alla corrente di spostarsi direttamente nell’aria, come delle vere e proprie microonde.

Una tecnologia rivoluzionaria che per certi versi potrebbe cambiare il nostro modo di rapportarci con i dispositivi tecnologici. Air Charge è ovviamente ancora in fase di progetto e di sperimentazione, ma sembra proprio che le premesse ci siano tutte per la messa a punto di un sistema innovativo e sicuramente molto utile.

L’apposito caricatore sarà infatti in grado di trasmettere a qualche metro di distanza la corrente, permettendo in questo modo di effettuare una ricarica per tutti i device tecnologici che trova nelle vicinanze. È una nuova tecnologia in fase di progetto, che comunque non si discosta molto dai recenti annunci sulla trasmissione senza fili per le ricariche fatti da altre case di produzione.

Air Charge in particolare sarebbe in grado di ricaricare con 5 watt tutti i device presenti in una stanza, evitando anche possibili interferenze con degli eventuali ostacoli, come i muri.

Nello specifico questo nuovo progetto di Xiaomi è messo a punto con due blocchi di antenne. Il primo consente di individuare la presenza dei dispositivi nel luogo in cui è installato il sistema. Il secondo invece permette di effettuare la ricarica vera e propria con la trasmissione della corrente.

Non sappiamo quando potremo vedere all’opera questa nuova tecnologia, ma sicuramente non nell’anno in corso, secondo quanto spiega la stessa Xiaomi. Saranno comunque necessarie delle apposite certificazioni, anche in merito al fattore della sicurezza.

pianeta Terra
Scienza

La Terra come Saturno? I segreti di un anello millenario

Facebook Twitter Stampa Circa 466 milioni di anni fa, il nostro pianeta potrebbe essere stato circondato da un anello di polvere e detriti,...

chat WhatsApp
WhatsApp

Come programmare i messaggi su WhatsApp

Facebook Twitter Stampa Può sembrare complicato programmare i messaggi su WhatsApp, soprattutto perché la funzione non è inclusa nella versione gratuita dell’app. Solo...

Samsung Galaxy S25 Ultra
MobileSmartphone

Galaxy S25 Ultra: prime immagini e dettagli sul nuovo design

Facebook Twitter Stampa Con il lancio dei nuovi iPhone 16 e Google Pixel 9 ormai alle spalle, l’attenzione si sposta progressivamente verso la...

iOS 18
Apple

iOS 18: tutte le novità, come scaricare e aggiornare

Facebook Twitter Stampa Il 16 settembre 2024 è il giorno tanto atteso per tutti i possessori di iPhone: l’uscita di iOS 18. Questo...

Related Articles
video YouTube
Tech

YouTube lancia Ask Music: la playlist su misura con l’AI

Facebook Twitter Stampa YouTube Music ha lanciato una nuova funzionalità basata sull’intelligenza...

abbonamenti TV e smartphone
Tech

Aumenti di prezzo su abbonamenti TV e telefonia: cosa fare e come difendersi

Facebook Twitter Stampa Ti sei mai chiesto perché i tuoi abbonamenti a...

visore realtà mista
Tech

Meta rinuncia al visore premium: una nuova strategia in arrivo?

Facebook Twitter Stampa Meta ha deciso di abbandonare lo sviluppo del suo...

Realme GT 7 Pro
Tech

Realme GT 7 Pro: nuovi rumor su display, batteria e fotocamera

Facebook Twitter Stampa Le voci che circolano riguardo al prossimo Realme GT...