Su Netflix in test una funzione per mettere in pausa l’abbonamento

Su Netflix in test una funzione per mettere in pausa l’abbonamento

Netflix sta testando una nuova funzione che permette agli utenti di disattivare temporaneamente l’abbonamento alla piattaforma. Il tutto sarà possibile per un tempo massimo di 10 mesi. Gli utenti che vorranno disattivare temporaneamente l’abbonamento a Netflix potranno farlo, mettendo in pausa l’account personale. In questo modo potranno decidere in seguito eventualmente di riattivare l’abbonamento alla piattaforma di contenuti on demand, sempre entro un massimo di 10 mesi di tempo.

Il tempo massimo di pausa su Netflix è di 10 mesi

Precedentemente gli utenti che non volevano più usufruire del servizio avevano soltanto la possibilità di disattivare l’abbonamento a Netflix completamente, cancellando il proprio account. Naturalmente quest’ultimo poteva essere riattivato da zero una seconda volta.

Con la funzione di pausa dell’abbonamento sarà invece possibile decidere tranquillamente di mettere tutto in pausa, eventualmente tornando ad utilizzare di nuovo l’account con tutte le impostazioni precedenti, proprio come lo si è lasciato.

Se l’utente non riattiva l’abbonamento entro i 10 mesi di tempo, l’account verrà trattato da Netflix come un profilo inattivo. Si tratta di una possibilità che era prevista anche in una fase iniziale dell’esistenza della piattaforma, quando però si poteva mettere in pausa il profilo personale per un periodo compreso tra 7 giorni e 90 giorni.

Come mettere in pausa l’abbonamento

Ricordiamo che la funzionalità non è ancora attiva per tutti gli utenti. Chi vuole provare a vedere se si tratta di una funzione attiva può controllare nelle impostazioni dell’account. Qui dovrebbe essere presente la voce “metti in pausa”.

Successivamente, cliccando su questo pulsante, si visualizzerà un’altra pagina nella quale Netflix conferma il fatto che questa modifica entra in funzione dalla fine del periodo di fatturazione in corso. Inoltre la piattaforma informa anche del fatto che la pausa sarà disponibile per un massimo di 10 mesi.

Se dovesse trascorrere più di questo tempo limite, l’account infatti sarà eliminato e l’abbonamento sarà interrotto.

È chiaro che si tratta di una funzionalità comoda soprattutto perché gli utenti possono decidere di non pagare l’abbonamento per un periodo, riattivandolo successivamente e potendo usufruire di tutte le impostazioni nello stato in cui le avevano lasciate in precedenza, mantenendo quindi la cronologia e le preferenze sulla piattaforma.