scoperta dell'America

Unsplash

Il 12 ottobre 1492 la scoperta dell’America. Sono trascorsi 530 anni da quando Cristoforo Colombo arrivò nell’isola di San Salvador. Non si può non ricordare l’impresa che il navigatore ha compiuto con un viaggio nell’Oceano Atlantico. L’obiettivo era quello di trovare, navigando verso Ovest, una via per mare per raggiungere le Indie.

In realtà Cristoforo Colombo non ha compreso di aver trovato un nuovo continente. Proprio il 12 ottobre 1492 è stata la data nella quale il celebre navigatore è riuscito a scoprire quelle terre che in seguito si sarebbero rivelate come le Americhe.

La scoperta dell’America è avvenuta esattamente 530 anni fa, portando una vera e propria rivoluzione nelle mappe della Terra e dando il via a nuove rotte commerciali e a tutto ciò che la storia ricorda per quanto riguarda la nuova epoca.

Cristoforo Colombo è partito il 3 agosto 1492 con tre caravelle, le famose caravelle che presero parte in questo celebre viaggio. Si trattava della Nina, della Pinta e della Santa Maria. Gli esploratori fecero una tappa alle Canarie e successivamente cominciarono un viaggio che durò per più di un mese, senza che si vedesse altro che distese di mare.

Senza dubbio la preoccupazione provata da coloro che presero parte a questa spedizione doveva essere tanta, dopo tutto questo tempo passato nell’oceano. Ma la notte del 12 ottobre 1492 fu avvistata la terra. Lo sbarco è stato effettuato più o meno a mezzogiorno, in un’isola che venne chiamata San Salvador.

Il viaggio di Cristoforo Colombo, comunque, andò avanti fino alla costa di Cuba, che fu scambiata per la Cina o per il Giappone. Poi è stata esplorata anche Haiti. Il 12 ottobre in America si celebra quella che è considerata una festività nazionale. Negli Stati Uniti è infatti il Columbus Day, che ricorda proprio l’arrivo dell’esploratore in America.