Samsung Gear: segnalati problemi con Android P

Samsung Gear: segnalati problemi con Android P

Il sistema operativo Android 9 Pie di Google è finalmente ufficiale. L’ultima versione è stata già distribuita per la gamma di telefoni Pixel all’inizio di questa settimana. Essendo stato in beta da marzo di quest’anno, Android P è stato finalmente rilasciato nel suo avatar stabile, tuttavia non completamente privo di problemi.

Samsung Gear, utenti segnalano problemi con Android P

Nello sviluppo più recente, gli utenti di Samsung Gear smartwatch, fitness band e cuffie stanno segnalando problemi di connettività con gli smartphone Android Pie, come riportato nelle segnalazioni degli stessi utenti. Attualmente non sembrano esserci soluzioni temporanee e Google non ha ancora fornito nessun rimedio ufficiale: il consiglio è di non aggiornare i dispositivi ad Android Pie prima che venga rilasciata una correzione ufficiale.

Un post sui forum di XDA Developers del maggio 2018 suggerisce che il problema di connettività con la gamma di dispositivi Gear di Samsung è noto sin dalla prima coppia di beta. Samsung non aveva ancora dato nessun segno di vita in tal senso: solo ora il gigante sudcoreano sta rispondendo alle richieste che compaiono sempre più numerose su Google Play.

La soluzione sembra essere negli APK modificati

Secondo il post apparso sul forum di sviluppatori XDA, Samsung avrebbe usato un’API privata per i dispositivi Gear che sembra sia stata ritirata quando Android P è stato rilasciato per la prima volta. Ciò ha provocato l’arresto anomalo dell’app ogni volta che gli utenti hanno provato a collegare i dispositivi che avevano ottenuto Android P con uno degli accessori intelligenti Gear.

Gli APK modificati sembrano essere la giusta correzione, con commenti sul post che affermano che i problemi sono stati risolti proprio grazie a questo rimedio.

Cristiano Fedeli

Pubblicato da Cristiano Fedeli

Cristiano Fedeli è un giornalista con una profonda passione per la tecnologia e l'innovazione. Laureato in Ingegneria Informatica, Cristiano ha oltre 8 anni di esperienza nel settore della comunicazione tecnologica, collaborando con numerose testate online e cartacee. I suoi articoli coprono numerosi argomenti, dalle ultime tendenze del software ai progressi nell'hardware, passando per le start-up più innovative. Cristiano ha uno stile di scrittura chiaro e coinvolgente, che rende accessibili anche i temi più complessi. Nel tempo libero, ama sperimentare con nuovi gadget tecnologici e seguire le evoluzioni nel campo della realtà virtuale e aumentata.