Tuttavia, stando a quanto affermato da diversi utenti, sembra che l’aggiornamento abbia dato luogo a un problema di “battery drain” sui telefoni Galaxy S8, Galaxy S8 +, Galaxy S9 e Galaxy S9 +, che hanno installato l’aggiornamento stabile. Il problema dello scaricamento della batteria fa sì che i livelli della stessa si abbassino anche quando gli smartphone interessati sono inattivi, oltre a ridurre il tempo di attivazione dello schermo.
Il gigante di Seul ha lanciato l’update a gennaio 2019. L’aggiornamento ha portato l’interfaccia utente One, la tastiera Samsung aggiornata e un menu delle impostazioni rinnovato, oltre alle patch di sicurezza Android che fanno riferimento al mese di febbraio. Molti utenti si sono riversati sul forum della community Samsung, accessibile tramite l’app Samsung Members, per lamentarsi del fastidiosissimo “battery drain”.
Ulteriori “indagini” hanno permesso di scoprire che il problema dello scaricamento della batteria interessa anche il Samsung Galaxy Note 9, che ha ricevuto l’aggiornamento ad Android 9 Pie insieme al duo Galaxy S9.
Alcuni utenti, oltre a rimarcare il fatto che la batteria dei loro dispositivi precipita anche in situazione di totale inattività, hanno aggiunto che il problema dello scaricamento della batteria non era presente nella build beta di Android Pie: per farla breve, il malfunzionamento si è presentato solo dopo il lancio dell’aggiornamento stabile. Samsung a breve fornirà delle spiegazioni e (si spera) una possibile soluzione.