camicie

Le ragioni per cui i bottoni di camicie maschili e femminili sono cuciti su lati opposti possono essere fatte risalire a motivazioni storiche legate al ruolo degli uomini e delle donne nella società, oltre a questioni di praticità.

Per quanto riguarda gli uomini, specialmente nel contesto bellico, i bottoni erano posizionati sulla destra poiché brandire un’arma col braccio destro mentre si indossa uno scudo sul braccio sinistro richiedeva che l’abbottonatura fosse da sinistra verso destra, in modo da non lasciare spazi aperti nell’armatura che potessero essere sfruttati dal nemico.

Per le donne, una delle spiegazioni più accettate è legata al fatto che, in passato, le donne di alta classe venivano aiutate dalle cameriere a vestirsi. Per queste assistenti era più semplice e veloce abbottonare i vestiti avendo i bottoni a sinistra se si stava di fronte alla persona da aiutare. Questa disposizione risultava più maneggevole per le cameriere che, operando con la mano destra, trovavano i bottoni sul lato sinistro della donna che stavano assistendo.