alberi

Per quale motivo gli alberi si sviluppano verticalmente anche su terreni inclinati? La maggior parte delle piante possiede la sensibilità di riconoscere e reagire alla forza di gravità, un processo conosciuto come geotropismo.

Per questa ragione, i tronchi degli alberi posti su pendii inclinati non crescono in maniera ortogonale al suolo, ma tendono a curvarsi orientandosi verso l’alto. Questo permette loro di ottimizzare l’esposizione alla luce solare. Alcune specie vegetali manifestano un geotropismo inverso, come alcuni funghi che crescono nel sottosuolo, o un geotropismo laterale, visibile nei rami laterali degli alberi.

Altre specie presentano risposte geotropiche stagionali, positive in primavera e negative in inverno, quando la pianta si abbassa per ripararsi dal freddo. Le piante percepiscono la gravità mediante un meccanismo basato sugli ormoni: se lo stelo di una pianta si orienta erroneamente, gli ormoni della crescita, noti come auxine, si accumulano nella parte inferiore stimolando l’allungamento in direzione contraria alla curvatura.

Foto Unsplash