Pangea Ultima, supercontinente arido: la Terra tra 250 milioni di anni

Pangea Ultima
Share

Un recente studio dell’Università di Bristol ha proiettato uno scenario inquietante riguardo al futuro della Terra. Secondo le simulazioni, tra 250 milioni di anni, il nostro pianeta potrebbe trasformarsi in un supercontinente chiamato Pangea Ultima, caratterizzato da un ambiente estremamente arido e inabitabile.

Una simulazione preoccupante

La simulazione condotta dai ricercatori dell’Università di Bristol ha gettato una luce preoccupante sul possibile futuro della Terra. Questa simulazione è il frutto di un’analisi approfondita basata su dati scientifici e modelli climatici avanzati. Ecco una disamina più dettagliata di ciò che la simulazione ha rivelato.

Il team di scienziati, sotto la guida del geografo Alexander Farnsworth, ha utilizzato modelli climatici avanzati per prevedere le condizioni della Terra nel lontano futuro. Questi modelli sono stati alimentati e processati da un supercomputer, uno strumento potente in grado di gestire enormi quantità di dati e di eseguire simulazioni complesse.

La simulazione ha rivelato uno scenario apocalittico per la Terra. Le temperature previste sono così elevate da rendere il pianeta quasi invivibile per la maggior parte dei mammiferi. Questo aumento drastico delle temperature avrebbe impatti devastanti sugli ecosistemi, alterando la biodiversità e mettendo a rischio molte specie, compresi gli esseri umani.

Uno degli aspetti più inquietanti della simulazione è la drastica riduzione delle aree abitabili sulla Terra. Attualmente, circa il 66% della superficie terrestre è considerata abitabile. Ma, secondo la simulazione, questo valore potrebbe scendere all’8% in futuro. Questo significa che gran parte del nostro pianeta potrebbe diventare un deserto inospitale, con poche zone in cui la vita potrebbe prosperare.

Pangea Ultima: un inferno in arrivo

La formazione di Pangea Ultima sarà il risultato della continua deriva dei continenti. Questo supercontinente, situato intorno all’equatore, sarà prevalentemente desertico e avrà temperature medie superiori di 25-30 gradi centigradi rispetto a quelle attuali. Gli esseri umani, se ancora esistenti, potrebbero essere costretti a diventare creature notturne, cercando rifugio nelle caverne per sfuggire al calore estremo.

Le cause dietro questo scenario

Due fattori principali contribuiranno all’innalzamento delle temperature: un sole più vecchio e luminoso, che emetterà più energia, e il movimento delle placche tettoniche che, formando il supercontinente, causerà eruzioni vulcaniche più frequenti e il rilascio di grandi quantità di anidride carbonica. Nonostante queste previsioni, gli scienziati sottolineano l’importanza di affrontare l’attuale crisi climatica causata dalle attività umane.

chat WhatsApp
WhatsApp

Come programmare i messaggi su WhatsApp

Facebook Twitter Stampa Può sembrare complicato programmare i messaggi su WhatsApp, soprattutto perché la funzione non è inclusa nella versione gratuita dell’app. Solo...

Samsung Galaxy S25 Ultra
MobileSmartphone

Galaxy S25 Ultra: prime immagini e dettagli sul nuovo design

Facebook Twitter Stampa Con il lancio dei nuovi iPhone 16 e Google Pixel 9 ormai alle spalle, l’attenzione si sposta progressivamente verso la...

iOS 18
Apple

iOS 18: tutte le novità, come scaricare e aggiornare

Facebook Twitter Stampa Il 16 settembre 2024 è il giorno tanto atteso per tutti i possessori di iPhone: l’uscita di iOS 18. Questo...

smartphone Sony
MobileSmartphone

Nuovi smartphone Sony in fase di sviluppo: gli ultimi dettagli

Facebook Twitter Stampa In queste ore, ci giunge una novità piuttosto intrigante riguardante il marchio giapponese Sony. Pare che tre nuovi smartphone siano...

Related Articles
rientro dalle vacanze
Scienza

Rientro dalle vacanze? Ecco come riprendere i ritmi con serenità

Facebook Twitter Stampa Ti senti spossato al mattino, come se svegliarsi fosse...

borgo fantasma
Scienza

Viaggio tra i borghi fantasma d’Italia: un tuffo nel passato

Facebook Twitter Stampa Se stai cercando un itinerario alternativo in Italia, lontano...

montagne alte
Scienza

I giganti del sistema solare: l’Everest non è più il re delle montagne

Facebook Twitter Stampa Chi crede che il Monte Everest sia la cima...

come dimagrire 3 chili velocemente
Scienza

Come dimagrire 3 chili velocemente: consigli utili

Facebook Twitter Stampa Come dimagrire 3 chili velocemente? Stai cercando un modo...