Il 2018, nel settore della telefonia mobile in Italia, è stato certamente segnato dallo sbarco di Iliad, ed è anche per questo che c’è molta curiosità sulle prossime mosse del gestore transalpino. In attesa di conoscere le prossime offerte, che saranno certamente all’altezza delle prime, ci sono buone novità per tutti coloro che hanno scelto di sottoscrivere alcune promo dell’operatore francese.
Grazie al nuovo regolamento europeo sul roaming, denominato “Roaming Like at Home“, diverse offerte di Iliad ottengono un aumento gratuito dei giga utilizzabili all’interno dei Paesi che fanno parte dell’Unione Europea. Grazie alla nuova formula, all’offerta Iliad che garantisce l’utilizzo di 30 GB al costo di 5,99 euro viene scorporata l’IVA al 22%, in modo tale da ottenere il valore 4,91 euro.
Una volta fatta questa operazione, si procede alla divisione della cifra per 4,5 euro ottenendo come risultato 1,09: basta moltiplicarlo per 2 per ottenere 2,18, ovvero la quota minima di GB che deve essere garantita alla clientela. E’ stato poi lo stesso operatore francese ad arrotondarla per eccesso, garantendo quindi agli utenti l’utilizzo di 3 GB di traffico dati all’interno dell’UE.
Iliad viaggia ormai a gonfie vele, come testimonia anche l’ultimo dato che riguarda la portabilità in entrata: l’operatore francese ha raggiunto quota 10,8%, ed è senza dubbio una cifra destinata a salire nei prossimi mesi.