nave

È possibile che una nave sembri volare? La risposta è affermativa. Non stiamo parlando di miti o di ritocchi fotografici; le fotografie di un’imbarcazione che sembra galleggiare sopra il mare sono autentiche. Queste sono state catturate al largo delle coste britanniche e hanno guadagnato popolarità su internet.

La spiegazione di questo fenomeno è attribuita a certe condizioni atmosferiche, comuni nelle regioni artiche, che causano un fenomeno visivo chiamato miraggio superiore. Le immagini sono state scattate per caso da David Morris a Falmouth in Cornovaglia. I meteorologi chiariscono che questo tipo di miraggio è il risultato di un’inversione termica, dove l’aria fredda sta in contatto con il mare mentre l’aria calda si posiziona sopra di essa.

La grande differenza di temperatura tra le due masse d’aria comporta un effetto di rifrazione della luce che, essendo l’aria fredda più densa, piega maggiormente i raggi luminosi verso gli occhi dell’osservatore. Questo modifica la percezione di quanto sono distanti certi oggetti. Nella circostanza specifica, questa illusione ottica ha fatto sembrare che la nave fosse sospesa sull’acqua. Il miraggio superiore può anche causare la visualizzazione di oggetti lontani, rendendoli visibili da grandi distanze.

Foto da Unsplash