Circa 466 milioni di anni fa, il nostro pianeta potrebbe essere stato circondato da un anello di polvere e detriti, somigliando a una versione miniaturizzata di Saturno. Questo scenario affascinante è stato ricostruito da uno studio pubblicato su Earth and Planetary Science Letters e realizzato da un team di planetologi della Monash University, guidato da Andy Tomkins. Questa scoperta potrebbe fornire nuovi dettagli sulla storia della Terra, grazie alla traccia geologica che l’anello sembra aver lasciato.
I meteoriti e la testimonianza del passato
La prova dell’esistenza di questo anello è stata suggerita dalla quantità impressionante di meteoriti risalenti allo stesso periodo storico, l’Ordoviciano, tra 485 e 445 milioni di anni fa.
Questi corpi celesti sono stati rinvenuti in ben 21 crateri, distribuiti nella stessa fascia temporale e situati in aree comprese entro 30 gradi di latitudine dall’equatore. Il ricercatore Tomkins osserva che i frammenti dell’anello avrebbero gradualmente raggiunto la Terra nell’arco di milioni di anni, depositandosi anche nelle rocce sedimentarie.
Identificare la loro posizione non è stato facile, dato che all’epoca non esistevano i continenti come li conosciamo oggi, ma solo l’immenso supercontinente Gondwana.
L’origine dell’anello e i prossimi passi della ricerca
Circa 466 milioni di anni fa, un asteroide sarebbe stato catturato dalla gravità terrestre, trovandosi in una posizione intermedia: troppo vicino per allontanarsi del tutto, ma non abbastanza distante per evitare le forze di marea che lo avrebbero frammentato.
Questo processo avrebbe portato alla formazione dell’anello, i cui detriti iniziarono a precipitare sulla Terra mentre quest’ultima attraversava un’era glaciale. Per confermare questa ipotesi, però, sarà necessario raccogliere ulteriori dati e sviluppare modelli numerici più dettagliati.
Il team di ricerca ha già cominciato questo processo e spera che altri scienziati si uniscano a loro per comprendere meglio la forma dell’anello e il suo potenziale impatto sulle condizioni climatiche dell’epoca.