Google Chrome dichiara guerra alle estensioni dei siti terzi
Quando Google si è accorta che la maggior parte dei reclami e delle proteste avveniva a causa di estensioni scaricate e installate in maniera diretta, ovvero senza il doveroso passaggio per il Chrome Web Store, non ha potuto fare altro che intervenire. Il cambiamento avverrà entro la fine dell’estate, e prevederà l’aggiunta delle estensioni solo attraverso il procedimento corretto, impedendo di fatto i download diretti.
Un processo, questo intrapreso da Google, che si distingue sostanzialmente in tre passaggi. Il primo è cominciato nella giornata di ieri: il colosso di Mountain View ha già provveduto ad impedire l’installazione diretta per tutte le Estensioni nuove.
Google Chrome, una “stretta” in tre passaggi
Dal prossimo 12 settembre, Google darà il via alla seconda parte dell’operazione: tutte le Estensioni esistenti verranno automaticamente dirottate verso il Chrome Web Store.
Infine, la terza parte, quella definitiva, che avverrà presumibilmente a dicembre e consisterà nella rimozione delle API dedicate all’installazione diretta. Tutti coloro che vogliono saperne di più in merito a questa “stretta” sulle Estensioni decisa dall’azienda californiana, possono consultare il sito blog.chromium.org e prendere visione del comunicato ufficiale.