Passkey WhatsApp

WhatsApp, l’app di messaggistica più popolare al mondo, ha sempre cercato di garantire la sicurezza delle chat dei suoi utenti. Con l’introduzione delle passkey, la sicurezza delle chat è stata portata a un nuovo livello. Ma cosa sono esattamente le passkey e come possono proteggere le tue chat su WhatsApp?

Cos’è una Passkey?

Le passkey sono un metodo di autenticazione innovativo che utilizza la biometria per garantire l’accesso a un servizio o a una piattaforma online. Invece di inserire un nome utente e una password, gli utenti possono utilizzare un fattore biometrico, come la scansione del volto o l’impronta digitale. Nel contesto di WhatsApp, la passkey sostituisce il numero di telefono e il PIN, offrendo un accesso rapido e sicuro all’applicazione e, di conseguenza, alle chat.

Come attivare la Passkey su WhatsApp

Per utilizzare le passkey su WhatsApp, è essenziale avere l’ultima versione dell’app per Android. Una volta aggiornata l’app, l’attivazione della passkey è semplice: basta andare su Impostazioni > Account > Passkey e seguire le istruzioni a schermo. Gli utenti possono scegliere tra la scansione del volto o l’impronta digitale come metodo di autenticazione.

Perché le Passkey sono più sicure

Le passkey sono considerate più sicure delle tradizionali password. Mentre una password può essere rubata o intercettata, è quasi impossibile “rubare” un’impronta digitale o una scansione del volto. Anche se teoricamente è possibile intercettare i dati trasmessi dal sensore di impronte al sistema operativo, questi dati sono criptati e complessi da decifrare. La scansione del volto, se effettuata in 3D, è altrettanto sicura e difficile da ingannare, rendendo le passkey una scelta di sicurezza superiore.