Cina: seconda donna incinta di bimbo con DNA modificato

Share
Share

Non una, ma due donne rimaste incinte durante l’esperimento. Il ricercatore che ha affermato di aver creato i primi bambini geneticamente modificati al mondo è al centro di un’indagine della polizia cinese, secondo quanto riferito dai media di stato nella giornata di lunedì. Le autorità di Pechino hanno infatti confermato che una seconda donna è rimasta incinta durante l’esperimento.

He Jiankui ha scioccato la comunità scientifica dopo aver annunciato di aver alterato con successo i geni delle gemelle nati a novembre per impedire loro di contrarre l’HIV. Durante un forum sul genoma umano a Hong Kong, il ricercatore aveva affermato che c’era stata “un’altra potenziale gravidanza” che coinvolgeva una seconda coppia.

Da allora un’indagine del governo provinciale ha confermato l’esistenza della seconda madre e che la donna era ancora incinta, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa ufficiale Xinhua. La donna incinta e le gemelle nate dopo la prima gravidanza saranno sottoposte a osservazione medica, come riferito da un investigatore all’agenzia Xinhua.

La sonda del governo provinciale ha scoperto che il ricercatore aveva “falsificato documenti di revisione etica” e “eluso deliberatamente la supervisione”. Inoltre, He Jiankui aveva organizzato un team di progetto che includeva personale straniero, usando “tecnologia di incerta sicurezza ed efficacia” per l’editing genetico di embrioni umani illegali.

Gli investigatori hanno poi riferito che lo scienziato stava portando avanti il controverso esperimento solo per accrescere “la fama personale”. Otto coppie di volontari – padri sieropositivi e madri sieropositive – si sono iscritte al processo portato avanti da He Jiankui, che ora rischia grosso.

Related Articles
Sentinel-1C
Scienza

Sentinel-1C e il razzo Vega-C: pronta la missione verso l’orbita terrestre

Facebook Twitter Stampa Il 4 dicembre 2024 verrà lanciato nello spazio il...

pianeta Terra
Scienza

La Terra come Saturno? I segreti di un anello millenario

Facebook Twitter Stampa Circa 466 milioni di anni fa, il nostro pianeta...

rientro dalle vacanze
Scienza

Rientro dalle vacanze? Ecco come riprendere i ritmi con serenità

Facebook Twitter Stampa Ti senti spossato al mattino, come se svegliarsi fosse...

borgo fantasma
Scienza

Viaggio tra i borghi fantasma d’Italia: un tuffo nel passato

Facebook Twitter Stampa Se stai cercando un itinerario alternativo in Italia, lontano...

CityLike.it
La città delle passioni
Network ComputerWeek.it