Vendite iPhone 16: boom per il modello Plus, calano i Pro

nuovi iPhone
Share

Sono trascorsi solo pochi giorni dall’arrivo dei nuovi iPhone 16, i dispositivi di punta Apple di quest’anno, e già emergono i primi dati relativi al loro impatto sul mercato. Le informazioni raccolte finora non sembrano troppo positive, in particolare per quanto riguarda le vendite dei modelli iPhone 16 Pro, che risultano in calo.

Nonostante il periodo di riferimento sia ancora limitato, questi primi dati forniscono un’idea su come il pubblico stia accogliendo i nuovi iPhone.

iPhone 16: crescono i modelli standard, calano i Pro

Secondo l’analista Apple Ming Chi-Kuo, che ha esaminato i preordini del primo fine settimana di disponibilità degli iPhone 16, i modelli standard sembrano riscuotere maggiore successo rispetto ai Pro, un’inversione di tendenza rispetto all’anno scorso.

Ecco i principali cambiamenti percentuali nelle vendite dei diversi modelli di iPhone 16 durante la prima settimana di mercato:

  • iPhone 16 Pro Max: vendite diminuite del 16% rispetto allo scorso anno
  • iPhone 16 Pro: vendite in calo del 27%
  • iPhone 16 Plus: vendite aumentate del 48%
  • iPhone 16: vendite in crescita del 10%

Nel complesso, la serie iPhone 16 ha totalizzato circa 37 milioni di unità vendute, un numero inferiore del 12,7% rispetto alla serie iPhone 15 nello stesso periodo dello scorso anno.

Sembra che gli utenti stiano preferendo i modelli più economici, in particolare l’iPhone 16 Plus. Probabilmente, il prezzo ha un ruolo significativo, mentre le differenze tecniche tra i modelli Pro e quelli standard potrebbero non aver convinto del tutto.

Curiosamente, Apple ha invece deciso di puntare in modo forte sull’iPhone 16 Pro Max, aumentando la sua produzione del 106% rispetto al modello equivalente dell’anno precedente. Ma la situazione potrebbe cambiare in futuro, soprattutto con eventuali offerte promozionali e nuove funzionalità legate all’Apple Intelligence.

pianeta Terra
Scienza

La Terra come Saturno? I segreti di un anello millenario

Facebook Twitter Stampa Circa 466 milioni di anni fa, il nostro pianeta potrebbe essere stato circondato da un anello di polvere e detriti,...

chat WhatsApp
WhatsApp

Come programmare i messaggi su WhatsApp

Facebook Twitter Stampa Può sembrare complicato programmare i messaggi su WhatsApp, soprattutto perché la funzione non è inclusa nella versione gratuita dell’app. Solo...

Samsung Galaxy S25 Ultra
MobileSmartphone

Galaxy S25 Ultra: prime immagini e dettagli sul nuovo design

Facebook Twitter Stampa Con il lancio dei nuovi iPhone 16 e Google Pixel 9 ormai alle spalle, l’attenzione si sposta progressivamente verso la...

iOS 18
Apple

iOS 18: tutte le novità, come scaricare e aggiornare

Facebook Twitter Stampa Il 16 settembre 2024 è il giorno tanto atteso per tutti i possessori di iPhone: l’uscita di iOS 18. Questo...

Related Articles
iOS 18
Apple

iOS 18: tutte le novità, come scaricare e aggiornare

Facebook Twitter Stampa Il 16 settembre 2024 è il giorno tanto atteso...

Apple evento
Apple

Nuovo evento Apple a ottobre: chip M4, iPad e altre sorprese

Facebook Twitter Stampa Voci di corridoio suggeriscono che Apple potrebbe organizzare un...

iPhone 16 di Apple
Apple

iPhone 16 Pro e Pro Max: perché i tempi di attesa si stanno allungando?

Facebook Twitter Stampa Ieri alle 14:00 è iniziata la corsa ai preordini...

AirPods
Apple

AirPods Pro, nuovo aggiornamento in arrivo: cosa cambia con iOS 18

Facebook Twitter Stampa Recentemente si è conclusa la tanto attesa conferenza di...