Tasti Shift: quale comando è sulla tastiera, le funzioni

Tasti Shift: quale comando è sulla tastiera, le funzioni

I tasti Shift sono presenti comunemente in tutte le tastiere, ma sai veramente di quali tasti si tratta e quali sono i loro utilizzi precisi? Spesso, quando leggiamo delle guide che hanno a che fare con il computer e con l’informatica, ci viene indicato di premere i tasti Shift per compiere alcune operazioni, magari in combinazione con altri tasti.

Di certo è impossibile proseguire nel seguire il tutorial informatico, sia su Windows che su Mac, se non sappiamo tutti i dettagli in merito a questi tasti della tastiera del computer. In pratica si rimane bloccati e non si riesce ad andare avanti, perché non si conoscono pienamente le varie funzioni dei tasti.

I tasti Shift in particolare sono però semplici da individuare, a patto di conoscere esattamente di quali tasti si tratta. Infatti è un tasto che chi scrive al computer utilizza quotidianamente, anche se spesso non si è a conoscenza del nome in inglese. Vediamo, quindi, di che cosa stiamo parlando quando ci riferiamo al tasto Shift.

Qual è il tasto Shift sulla tastiera?

Che tasto è Shift? Iniziamo proprio con il comprendere qual è il tasto Shift sulla tastiera, quello che viene indicato con questo nome in lingua inglese. Non si tratta altro che del tasto Maiusc o quello che in genere viene indicato anche con il nome Maiuscolo. È quel tasto che viene premuto sulla tastiera del computer quando si deve creare una lettera maiuscola, ad esempio all’interno di un documento di testo o di un software per la scrittura di una mail.

L’origine dei tasti Shift è da rintracciare in merito alle macchine da scrivere di un tempo. In queste macchine l’azione dello Shift (ovvero dello spostamento) avveniva in maniera manuale e fisica. Bisognava, infatti, premendo il tasto in questione, spostare fisicamente il meccanismo della macchina da scrivere per creare le maiuscole nel foglio inserito.

Dove si trova il tasto Shift su PC

Con i tasti Shift, che solitamente nelle tastiere sono due, con la stessa funzione, è possibile non solo creare le lettere maiuscole nel corso della scrittura, ma anche alcuni caratteri particolari che sono collocati ad esempio sopra i tasti numerici della tastiera.

Per riconoscere il comando Shift bisogna tenere in considerazione il fatto che questi tasti hanno in genere una freccia che punta verso l’alto disegnata sul tasto stesso. I due tasti sono collocati uno sulla destra, generalmente sotto il tasto invio, e l’altro sulla sinistra, sopra il tasto ctrl.

Di solito il pulsante Shift può assumere dimensioni differenti, perché tutto dipende dalla conformazione e dalla configurazione della tastiera. A volte sulle tastiere più grandi assume una dimensione maggiore. Nei computer portatili, invece, che spesso necessitano di uno spazio più compatto, potrebbe essere meno lungo.

comando Shift

Dove si trova il tasto Shift sulla tastiera del Mac

Anche nel caso delle tastiere dei computer Mac, i tasti Shift si trovano nelle stesse posizioni di quelle per Windows. Il tasto Shift a sinistra si trova, infatti, sopra il tasto fn, nell’ultima fila dei tasti relativi alle lettere, quello a destra in genere sotto il tasto invio, sopra ad esempio le frecce direzionali.

Le funzioni dei tasti Shift sulla tastiera

Ma quali sono tutti gli utilizzi di questi pulsanti che si trovano in tutte le tastiere, sia per Windows che per Mac? La prima funzione di questo tasto è quella più semplice, che abbiamo già citato in precedenza. Si tratta della possibilità di creare una lettera maiuscola nel testo che stiamo scrivendo.

Per esempio è una funzione utile quando scriviamo in Word o in un programma qualsiasi per la scrittura di testo. Per scrivere una lettera maiuscola, è necessario premere la lettera in questione insieme al tasto Shift del computer. È possibile tenere quindi premuto questo tasto e contemporaneamente premere anche la lettera che si vuole scrivere in maiuscolo, senza lasciare lo Shift.

Un’altra utile funzione di questi tasti è quella di poter permettere la digitazione dei caratteri speciali. Per comprendere questo principio basta guardare una qualsiasi tastiera del computer. Ci si accorgerà facilmente della presenza di altri tasti, che contengono due simboli, uno più in alto e uno nella sua posizione consueta.

Pensiamo ad esempio ai due punti o al punto e virgola. Per scrivere questi simboli di punteggiatura non dobbiamo fare altro che premere contemporaneamente il tasto Shift e quello relativo al carattere, ad esempio, per restare in tema con l’esempio effettuato, il tasto in cui è presente il punto e quello in cui è presente la virgola.

Una funzione utile che funziona sui sistemi Windows è quella dell’inversione del caps lock. Quando vogliamo scrivere un testo intero in maiuscolo, infatti, possiamo premere il tasto caps lock (quello sopra il tasto Shift) per “bloccare” il maiuscolo e scrivere un’intera frase tutta con lettere maiuscole. Premendo il tasto Shift durante la scrittura con il caps lock attivo, si può invertire la grandezza del carattere in maniera momentanea.

Infine possiamo citare una scorciatoia da tastiera molto interessante, che su Windows si ottiene premendo Alt e Tab e su Mac premendo Cmd e Tab. Si tratta di una scorciatoia da tastiera che serve a scorrere tra le finestre dei vari programmi attivi in un dato momento nel sistema operativo. Aggiungendo il tasto Shift a queste combinazioni, ci sarà l’opportunità di scorrere in direzione opposta tra le finestre aperte, da destra verso sinistra.

Perché i tasti Shift sono due?

Concludiamo questa guida sui tasti Shift con una curiosità. Sapevi perché nelle tastiere sono presenti due tasti di questo tipo? È una funzione utile per chi scrive velocemente senza guardare la tastiera e utilizzando le dita di entrambe le mani.

In questo caso, per velocizzare la scrittura, può rivelarsi necessario utilizzare i tasti Shift con una mano o con l’altra, in modo da rendere le azioni più rapide. È un modo utile per poter premere i tasti che ci servono e realizzare delle lettere maiuscole con la stessa mano.

Sicuramente la scrittura risulterà più semplice e questa azione sarà molto comoda per chi scrive senza guardare lo schermo. Se fino a questo momento hai utilizzato soltanto lo Shift presente a sinistra, devi sapere che risulta molto utile usare in modo alternato i due pulsanti quando se ne presenta la necessità.

LEGGI LE NOSTRE GUIDE TECH: CLICCA QUI