Su Google Pixel 9 non ci sarà Android 15 al lancio: ecco perché

Google Pixel 9
Share

Abbiamo sempre associato il lancio dei Google Pixel con l’uscita della nuova versione del sistema operativo Android. Fino a ora, questo è stato il consueto andamento. Ma un recente leak suggerisce che la serie Google Pixel 9 verrà rilasciata con Android 14, posticipando quindi Android 15 a una fase successiva. Esaminiamo insieme i dettagli di questa scelta.

In arrivo i nuovi Pixel 9

Secondo quanto riportato dal noto sito AndroidHeadlines, l’intera nuova serie sarà dotata del sistema operativo Android 14, interrompendo così la “tradizione” osservata finora. Questo era prevedibile, considerando soprattutto l’uscita notevolmente anticipata della nuova serie Pixel 9, avvenuta quasi due mesi prima rispetto alla data originariamente prevista: ricordiamo infatti che il precedente Google Pixel 8 è stato lanciato nell’ottobre dell’anno scorso.

Come molti sanno, i processi produttivi iniziano mesi prima del lancio sul mercato e sono decisivi in tal senso, costringendo la compagnia a rendere disponibile un sistema operativo stabile già da diverso tempo.

A che punto è Android 15

Nel frattempo, siamo ancora in attesa della versione stabile di Android 15: infatti, sono trascorsi solo pochi giorni dal rilascio della beta 4.1 del nuovo sistema operativo, che è l’ultima versione prima della distribuzione ufficiale su larga scala. La nuova serie di Google Pixel 9 dovrebbe essere lanciata entro settembre, quindi è ragionevole aspettarsi che un aggiornamento OTA sia disponibile già al momento del lancio (o nei giorni immediatamente successivi) della nuova serie di smartphone.

Cosa ne sarà dei 7 anni di update?

Fortunatamente, la scelta di installare Android 14 sulla serie non dovrebbe influire sui 7 anni di aggiornamenti garantiti da Google. Ad esempio, se il futuro Android 22 venisse rilasciato ad agosto del 2031, la serie Pixel 9 riceverebbe comunque 8 aggiornamenti principali del sistema operativo, rispettando così quanto promesso inizialmente.

Vi ricordiamo che l’evento Made by Google si avvicina rapidamente, perché è previsto per il prossimo 13 agosto. Durante questo evento, la compagnia avrà l’opportunità di presentare nel dettaglio l’intera nuova serie di smartphone, insieme ai nuovi Google Pixel Buds 2 Pro e Google Pixel Watch 3. Non ci resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti da parte dell’azienda, che siamo certi arriveranno nei prossimi giorni.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

pianeta Terra
Scienza

La Terra come Saturno? I segreti di un anello millenario

Facebook Twitter Stampa Circa 466 milioni di anni fa, il nostro pianeta potrebbe essere stato circondato da un anello di polvere e detriti,...

chat WhatsApp
WhatsApp

Come programmare i messaggi su WhatsApp

Facebook Twitter Stampa Può sembrare complicato programmare i messaggi su WhatsApp, soprattutto perché la funzione non è inclusa nella versione gratuita dell’app. Solo...

Samsung Galaxy S25 Ultra
MobileSmartphone

Galaxy S25 Ultra: prime immagini e dettagli sul nuovo design

Facebook Twitter Stampa Con il lancio dei nuovi iPhone 16 e Google Pixel 9 ormai alle spalle, l’attenzione si sposta progressivamente verso la...

iOS 18
Apple

iOS 18: tutte le novità, come scaricare e aggiornare

Facebook Twitter Stampa Il 16 settembre 2024 è il giorno tanto atteso per tutti i possessori di iPhone: l’uscita di iOS 18. Questo...

Related Articles
fotocamera smartphone
Android

Realme svela il futuro della fotografia con pulsanti touch: cosa aspettarsi

Facebook Twitter Stampa Una delle innovazioni più intriganti nei nuovi modelli di...

video YouTube
Tech

YouTube lancia Ask Music: la playlist su misura con l’AI

Facebook Twitter Stampa YouTube Music ha lanciato una nuova funzionalità basata sull’intelligenza...

abbonamenti TV e smartphone
Tech

Aumenti di prezzo su abbonamenti TV e telefonia: cosa fare e come difendersi

Facebook Twitter Stampa Ti sei mai chiesto perché i tuoi abbonamenti a...

visore realtà mista
Tech

Meta rinuncia al visore premium: una nuova strategia in arrivo?

Facebook Twitter Stampa Meta ha deciso di abbandonare lo sviluppo del suo...