OPPO Watch X

Il vincolo di parentela tra OPPO e OnePlus va oltre il mercato degli smartphone, estendendosi ai dispositivi indossabili, e il recente lancio dell’OPPO Watch X ne è un esempio lampante. Questo smartwatch dimostra somiglianze notevoli con i prodotti OnePlus, non solo nel design ma anche nelle caratteristiche tecniche, evocando una sensazione di familiarità.

Dettagli su OPPO Watch X

Di recente, durante il MWC di Barcellona, è stato presentato il OnePlus Watch 2, uno smartwatch che opera con Wear OS e che ha ottenuto recensioni positive, soprattutto per alcune funzioni innovative che superano il principale ostacolo tecnologico degli smartwatch: la durata limitata della batteria.

OnePlus ha adottato una strategia efficace, utilizzando due chipset – il Qualcomm Snapdragon W5 e il BES2700 (quest’ultimo per funzioni a basso consumo) – e due sistemi operativi, Wear OS 4 e RTOS, che si alternano automaticamente in base all’attività svolta, rendendo il passaggio impercettibile per l’utente.

L’OPPO Watch X ha molto in comune con lo smartwatch OnePlus, tanto da sembrare, a un’analisi più attenta, un semplice cambio di marca: le differenze sono limitate al logo e al nome del dispositivo.

Specifiche tecniche

Così come il suo corrispettivo di OnePlus, l’OPPO Watch X è dotato di un sistema Dual Engine, 2 GB di RAM, 32 GB di memoria interna, uno schermo AMOLED da 1.43 pollici e una batteria da 500 mAh che offre fino a 12 giorni di autonomia e ha il supporto alla ricarica veloce, che assicura una ricarica totale nel tempo di un’ora, oltre ad un giorno di uso del dispositivo con una ricarica di soli 10 minuti.

Include inoltre certificazioni IP68 e MIL-STD-810H, che attestano la resistenza all’acqua fino a 5 ATM, oltre a connettività Bluetooth, NFC, GPS dual band e funzioni di monitoraggio della salute come il controllo dell’attività fisica, il monitoraggio cardiaco 24/7, il rilevamento della saturazione di ossigeno nel sangue, conteggio calorie, passi, stress e qualità del sonno, gestiti dall’app OHealth, compatibile solo con Android.

Prezzo e disponibilità

L’OPPO Watch X è disponibile nelle varianti colore Platinum Black e Mars Brown, venduto in Malesia al prezzo di 1.399 MYR (circa 272 euro). Nonostante si attendano dettagli sulla disponibilità in altri mercati, in Italia è già possibile acquistare il modello gemello, il OnePlus Watch 2.