Nuovo evento Apple a ottobre: chip M4, iPad e altre sorprese

Apple evento
Share

Voci di corridoio suggeriscono che Apple potrebbe organizzare un ulteriore evento a ottobre di quest’anno, concentrandosi su nuovi Mac e iPad. Se ciò accadrà, sarà la quarta volta in cinque anni che l’azienda terrà una presentazione nel mese autunnale. Ricordiamo che l’anno scorso Apple ha optato per un evento virtuale il 30 ottobre, durante il quale sono stati svelati i nuovi MacBook Pro e iMac, equipaggiati con i processori della serie M3.

Cosa ci riserva Apple per il prossimo evento?

Secondo l’ultima newsletter “Power On” di Mark Gurman, giornalista di Bloomberg, Apple starebbe pianificando di annunciare i primi Mac con processori M4, insieme a una nuova gamma di iPad di fascia economica, nelle prossime settimane. Gurman prevede che i modelli come il MacBook Pro, l’iMac e il Mac mini riceveranno l’aggiornamento alla serie M4 entro la fine dell’anno, mentre dispositivi come il MacBook Air, il Mac Studio e il Mac Pro vedranno l’aggiornamento nel 2025. A quanto pare, alcuni di questi prodotti sarebbero già in fase di spedizione dalle fabbriche.

Le aspettative sono alte per il prossimo keynote, che potrebbe svolgersi nel mese di ottobre. Si parla dell’annuncio dei MacBook Pro da 14 e 16 pollici, che dovrebbero essere dotati dei nuovi chip M4, M4 Pro e M4 Max. Non ci si aspettano cambiamenti significativi nel design per quest’anno, mentre un display OLED e un profilo più sottile potrebbero arrivare non prima del 2026.

Per chi segue le vicende di Cupertino, va ricordato che l’ultimo aggiornamento al design dei MacBook Pro da 14 e 16 pollici risale al 2021, con i modelli più recenti che montano i processori M3, M3 Pro e M3 Max, rilasciati lo scorso ottobre. Inoltre, Gurman riferisce che anche l’iMac riceverà un aggiornamento con il chip M4 durante questo atteso evento.

Altre novità in arrivo?

Secondo alcuni rumors, la tastiera Magic Keyboard, il mouse Magic Mouse e il trackpad Magic Trackpad potrebbero finalmente passare dalla connessione Lightning alla più moderna USB-C. Si prevede inoltre che il Mac mini subirà un aggiornamento con i processori M4 e M4 Pro, e Gurman aveva già anticipato che il design del desktop verrà ridotto quasi alle dimensioni di una Apple TV.

Infine, si ipotizza che verrà presentato anche il nuovo iPad mini di settima generazione, con un processore più veloce, fotocamere migliorate, compatibilità con il Wi-Fi 6E e il Bluetooth 5.3, oltre a nuove opzioni di colore. Anche l’iPad entry-level del 2024 potrebbe fare la sua comparsa durante questo evento, con caratteristiche simili a quelle dell’iPad mini.

pianeta Terra
Scienza

La Terra come Saturno? I segreti di un anello millenario

Facebook Twitter Stampa Circa 466 milioni di anni fa, il nostro pianeta potrebbe essere stato circondato da un anello di polvere e detriti,...

chat WhatsApp
WhatsApp

Come programmare i messaggi su WhatsApp

Facebook Twitter Stampa Può sembrare complicato programmare i messaggi su WhatsApp, soprattutto perché la funzione non è inclusa nella versione gratuita dell’app. Solo...

Samsung Galaxy S25 Ultra
MobileSmartphone

Galaxy S25 Ultra: prime immagini e dettagli sul nuovo design

Facebook Twitter Stampa Con il lancio dei nuovi iPhone 16 e Google Pixel 9 ormai alle spalle, l’attenzione si sposta progressivamente verso la...

iOS 18
Apple

iOS 18: tutte le novità, come scaricare e aggiornare

Facebook Twitter Stampa Il 16 settembre 2024 è il giorno tanto atteso per tutti i possessori di iPhone: l’uscita di iOS 18. Questo...

Related Articles
iOS 18
Apple

iOS 18: tutte le novità, come scaricare e aggiornare

Facebook Twitter Stampa Il 16 settembre 2024 è il giorno tanto atteso...

nuovi iPhone
Apple

Vendite iPhone 16: boom per il modello Plus, calano i Pro

Facebook Twitter Stampa Sono trascorsi solo pochi giorni dall’arrivo dei nuovi iPhone...

iPhone 16 di Apple
Apple

iPhone 16 Pro e Pro Max: perché i tempi di attesa si stanno allungando?

Facebook Twitter Stampa Ieri alle 14:00 è iniziata la corsa ai preordini...

AirPods
Apple

AirPods Pro, nuovo aggiornamento in arrivo: cosa cambia con iOS 18

Facebook Twitter Stampa Recentemente si è conclusa la tanto attesa conferenza di...