Nokia X7 debutterà a livello globale come Nokia 8.1

Nokia X7 debutterà a livello globale come Nokia 8.1

HMD Global all’inizio di quest’anno ha cominciato a lanciare i suoi smartphone della serie “X” con un suffisso “Plus” nei mercati internazionali. La società ha infatti presentato il Nokia 6.1 Plus come modello internazionale del Nokia X6: simile è stato il caso del Nokia X5, che ha debuttato in ritardo come il Nokia 5.1 Plus.

Tuttavia, il gigante finlandese starebbe ora pianificando di lanciare il Nokia X7 a livello globale come Nokia 8.1, invece del presunto Nokia 7.1 Plus. Il nuovo modello è già stato individuato in un elenco comparso sul noto portale di benchmark Geekbench, con la presenza di Android 9.0 Pie.

La rivelazione è di un tipster russo, noto su Twitter con il nickname “Nokia anew”, che afferma come Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global, avrebbe cambiato idea, decidendo quindi di lanciare sui mercati internazionali il nuovo smartphone con la denominazione Nokia 8.1. Il nuovo modello dovrebbe essere lanciato l’anno prossimo, ma non prima del Mobile World Congress (MWC).

Come accennato, un telefono Nokia 8.1 è emerso su Geekbench con Android 9.0 Pie. L’elenco mostra anche che il telefono avrà un processore Qualcomm Snapdragon 710 e 4GB di RAM. Le altre componenti hardware, incluso il pannello dello schermo e la batteria, devono ancora essere rivelati.

Le specifiche elencate del presunto Nokia 8.1 non sono in linea con il Nokia 8, che vede come chip un Qualcomm Snapdragon 835. Ciò suggerisce che invece di lanciare il nuovo modello come il successore del suo precedente fiore all’occhiello, HMD Global potrebbe trasformare la sua serie Nokia 8 in una gamma di fascia media superiore per sfidare i Galaxy A di Samsung e i cellulari della serie Mi di Xiaomi.

Cristiano Fedeli

Pubblicato da Cristiano Fedeli

Cristiano Fedeli è un giornalista con una profonda passione per la tecnologia e l'innovazione. Laureato in Ingegneria Informatica, Cristiano ha oltre 8 anni di esperienza nel settore della comunicazione tecnologica, collaborando con numerose testate online e cartacee. I suoi articoli coprono numerosi argomenti, dalle ultime tendenze del software ai progressi nell'hardware, passando per le start-up più innovative. Cristiano ha uno stile di scrittura chiaro e coinvolgente, che rende accessibili anche i temi più complessi. Nel tempo libero, ama sperimentare con nuovi gadget tecnologici e seguire le evoluzioni nel campo della realtà virtuale e aumentata.