Una fonte interna all’azienda che controlla lo storico marchio finlandese ha rivelato che gli smartphone che devono ancora essere aggiornati all’ultima build principale di Android come Nokia 5 e Nokia 3.1 Plus riceveranno l’aggiornamento all’ultima versione del sistema operativo alla fine di questa settimana, mentre tutti gli altri otterranno l’update entro il mese di giugno.
Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global, ha dichiarato al portale Android Authority che l’attuale generazione di smartphone Nokia riceverà l’aggiornamento Android Pie entro il secondo trimestre 2019. La roadmap di aggiornamento rivela che il Nokia 5 e il Nokia 3.1 Plus saranno i primi a ricevere l’aggiornamento ad Android 9 Pie ‘nei prossimi giorni’. D’altronde, il Nokia 3.1 Plus è stato avvistato su Geekbench con Android Pie pochi giorni fa: un dettaglio che indicava come fosse imminente l’aggiornamento a Pie.
In un altro tweet, l’executive di HMD Global ha condiviso un’immagine della roadmap di Android Pie che riguarda tutto il “catalogo” di smartphone dell’azienda, ad eccezione del Nokia 2. Nokia 6, Nokia 5.1, Nokia 3.1 e il Nokia 2.1 otterranno l’aggiornamento all’ultima versione del robottino verde entro il primo trimestre del 2019.
Una volta conclusa la prima ondata di aggiornamento di Android Pie nel primo trimestre 2019, la società inizierà l’implementazione dell’aggiornamento nel trimestre successivo. Il Nokia 3 e il Nokia 1 saranno i primi ad essere aggiornati ad Android 9 Pie nel secondo trimestre del 2019.