HMD Global ha lanciato il Nokia 6.1 Plus lo scorso mese di luglio e lo ha reso disponibile subito dopo nei vari mercati. Il nuovo telefono è giunto dotato di “notch“, anche se gli utenti avevano a disposizione nelle Impostazioni un’opzione per nasconderlo. I possessori del nuovo dispositivo che non erano grandi fan della tacca avevano quindi la possibilità di riempire il vuoto con una striscia nera che forniva agli utenti l’illusione di uno schermo senza notch.
Tuttavia, tale opzione è stata rimossa con la patch di sicurezza di agosto, e la decisione presa da Nokia non è affatto piaciuta agli utenti. Visto il malcontento piuttosto diffuso, l’azienda ha ripristinato l’opzione con l’ultimo aggiornamento di Android 9.0 Pie, ed ecco come è possibile attivarlo.
Gli utenti di Nokia 6.1 Plus hanno iniziato a ricevere l’aggiornamento stabile di Android 9.0 Pie pochi giorni fa. Questo aggiornamento ha introdotto molte nuove funzionalità del sistema operativo come la batteria adattiva, l’integrazione con Google Lens e altro ancora, ma ha anche ripristinato l’opzione “Nascondi tacca“. Tuttavia, questa opzione è disponibile esclusivamente nelle Opzioni sviluppatore.
Per nascondere la tacca, gli utenti di Nokia 6.1 Plus dovranno abilitare le Opzioni sviluppatore andando su Impostazioni> Informazioni sul telefono> Scorri verso il basso sulla sezione Sistema per cercare il numero di build. Toccando il numero di build sette volte verranno quindi abilitate le Opzioni sviluppatore. A questo punto bisogna recarsi in Developer Option dal menu Impostazioni di sistema, e qui cliccare sull’opzione ‘Full Bezel’ che nasconderà il “notch”. L’utente potrà attivarlo o disattivarlo in qualsiasi momento.