iPhone XS: alcuni utenti segnalano problemi con la ricarica

L’iPhone XS e l’iPhone XS Max sono stati esposti al mondo a metà settembre e sono stati messi in vendita in alcuni mercati verso la fine del mese scorso. Ad oggi sono già milioni i fan di Apple in tutto il mondo che hanno potuto mettere le mani sugli ultimi telefoni del colosso fondato da Steve Jobs.

Tuttavia, alcuni utenti hanno già segnalato dei problemi. Lo sviluppo più recente afferma che alcuni dei nuovi telefoni non vengono caricati automaticamente anche quando sono collegati a una fonte di alimentazione e richiedono all’utente una sorta di input manuale per avviare la ricarica. Un problema non da poco, che è stato già ribattezzato “charge-gate“.

Tutto è iniziato con un post sul portale delle comunità di Apple il 24 settembre, quando un utente ha evidenziato un problema di ricarica della porta Lightning con il suo iPhone XS Max appena acquistato. Spiega l’utente:

Collego il cavo Lightning al mio telefono per caricare e il più delle volte si ricarica automaticamente. Tuttavia ho notato che diverse volte collego il telefono e non parte la ricarica. Ho provato a staccare la spina e ricollegarlo, a volte funziona, altre no. Dato che ho sempre utilizzato solo cavi di marca Apple per caricare il telefono, credo si tratti di un problema di porting o qualcosa relativo al software.

Un post simile è apparso anche sulla piattaforma Reddit:

Anche il mio iPhone X ha fatto questo, quindi non è solo l’iPhone XS. L’ho attribuito ai loro aggiornamenti di sicurezza USB.

Il sito 9to5Mac aggiunge che alcuni utenti segnalano problemi anche sui modelli di iPad. Apple non ha ancora risposto al problema del “charge-gate”, ma quasi certamente si tratta di un bug collegato all’ultimo aggiornamento di iOS 12. Se così fosse, basterebbe un semplice aggiornamento del software per risolvere il problema.