Ieri alle 14:00 è iniziata la corsa ai preordini dei nuovi iPhone 16 e, come succede ogni anno, le versioni più avanzate hanno già cominciato a scarseggiare, soprattutto per quanto riguarda i modelli Pro e Pro Max. Appena 24 ore dopo l’apertura dei preordini, i tempi di consegna per alcune versioni del modello Pro sono già slittati ben oltre la data di uscita ufficiale del 20 settembre.
Le configurazioni dell’iPhone 16 Pro Max sono tra le più ricercate: indipendentemente dal colore o dallo spazio di memoria scelto, chi ha deciso di acquistare questo modello dovrà aspettare almeno 3-4 settimane prima di poterlo tenere in mano.
Come si comportano le altre versioni?
Non va molto meglio per il modello base dell’iPhone 16 Pro, anche se qui i tempi sono leggermente più contenuti, con un’attesa stimata di 2-3 settimane. Se invece preferisci fare acquisti su Amazon, potresti essere fortunato: la data di lancio del 20 settembre è ancora confermata per i preordini effettuati su questa piattaforma.
L’iPhone 16 Plus sembra essere l’eccezione, con la maggior parte delle versioni ancora disponibili per la consegna al 20 settembre. Ma ci sono alcune varianti che hanno già subito slittamenti: i modelli da 256GB in colore Teal e quelli da 512GB in Rosa sono tra quelli con disponibilità più limitata.
Anche l’iPhone 16 standard vede alcuni modelli in ritardo, specialmente nelle colorazioni più amate come il Teal, con tempi di attesa stimati tra le 2 e le 3 settimane.
Cosa consiglia Apple?
L’azienda suggerisce ai clienti di monitorare frequentemente i tempi di consegna, poiché potrebbero cambiare velocemente a causa dell’alta domanda. Se non vuoi aspettare, il 20 settembre potresti tentare la fortuna recandoti in un Apple Store fisico, dove un numero limitato di ogni modello dovrebbe essere reso disponibile per l’acquisto diretto. Ogni negozio riceve infatti uno stock per lanciare ufficialmente il prodotto.
Rimane da capire se questa disponibilità limitata sia dovuta a una precisa scelta di Apple, che ha deciso di distribuire parte degli stock anche ai rivenditori ufficiali e agli operatori telefonici, oppure se i modelli Pro e Pro Max saranno davvero difficili da trovare il giorno del lancio.