Il mistero del giorno riguarda il Samsung Galaxy Z Fold Special Edition: sarà dotato della famosa S Pen o no? Se l’uso del pennino è già raro tra gli smartphone tradizionali, è ancora più insolito tra i dispositivi pieghevoli. In Occidente, solo il Samsung Galaxy Z Fold 6 (e i suoi predecessori) supporta pienamente la S Pen, mentre un altro concorrente, l’Honor Magic V2, offre il pennino solo in Cina, con un supporto limitato sul software europeo.
La questione dello spessore ridotto
Per ottenere l’etichetta di “Special Edition”, oltre a una fotocamera migliorata e display più ampi, si vocifera che il Samsung Galaxy Z Fold Special Edition sarà anche più sottile. Secondo i rumor, lo spessore passerebbe dagli attuali 12,1/5,6 mm del Z Fold 6 a 10,6 mm da chiuso e 4,9 mm da aperto. Questa riduzione di spessore potrebbe comportare la rinuncia a una delle caratteristiche presenti nel modello standard.
Ma non sarebbe un record assoluto nel settore. Infatti, modelli come lo Xiaomi MIX Fold 4 (9,5/4,6 mm) e soprattutto l’Honor Magic V3 (9,3/4,4 mm), destinato a essere venduto anche in Europa, vantano dimensioni ancora più ridotte. I rumor suggeriscono che per ottenere un simile risultato, Samsung potrebbe optare per l’eliminazione del digitalizzatore dallo schermo, elemento essenziale per il funzionamento della S Pen.
Il dilemma della S Pen
Eliminare il digitalizzatore consentirebbe l’uso di materiali più resistenti, ma priverebbe gli utenti di una funzionalità cara a chi utilizza la S Pen. Questo sarebbe un punto dolente, soprattutto considerando che il Samsung Galaxy Z Fold Special Edition potrebbe avere un prezzo più alto rispetto al suo predecessore.
Secondo le ultime indiscrezioni di Ice Universe e Ross Young, potrebbe esserci comunque il supporto per la S Pen, sebbene il digitalizzatore potrebbe essere assente. Questo lascia spazio a due possibilità: o Samsung ha sviluppato una nuova tecnologia per il funzionamento della S Pen senza digitalizzatore, o potrebbe scegliere di utilizzare un pennino resistivo, meno avanzato rispetto alla classica S Pen ma comunque funzionale.
In attesa di conferme ufficiali, resta da vedere se Samsung riuscirà a conciliare innovazione e funzionalità, senza deludere gli utenti affezionati alla S Pen.