CityLike
  • TECH
  • GIOCHI
  • SCIENZA
Reading: I risultati del lancio di una moneta sono davvero casuali?
Share
Font ResizerAa
CityLikeCityLike
0
Search
  • TECH
  • VIDEOGIOCHI
  • SCIENZA
Follow US
Made by ThemeRuby using the Foxiz theme. Powered by WordPress

I risultati del lancio di una moneta sono davvero casuali?

By Lidia Barani
Last updated: 23 Maggio 2024
Share
lancio di una moneta

Un esperimento condotto all’Università di Amsterdam ha messo in dubbio la casualità dei risultati del lancio di una moneta. Durante una maratona di lanci di monete, i ricercatori hanno lanciato monete in aria 350.757 volte, utilizzando 46 valute differenti, per osservare il comportamento dei lanci e i risultati degli atterraggi.

Si è giunti alla conclusione che le probabilità di ottenere “testa” o “croce” non sono esattamente del 50% come comunemente si pensa. Infatti, le monete tenderebbero leggermente di più a cadere sul lato con cui sono state lanciate.

Secondo le leggi della fisica newtoniana, il lancio di una moneta dovrebbe essere casuale, influenzato da vari fattori presenti al momento del lancio. Ma, basandosi sui risultati di uno studio del 2007, è stato suggerito che il lanciatore può influenzare il risultato aggiungendo un’oscillazione o una precessione, cioè un cambiamento nella direzione dell’asse di rotazione, al lancio della moneta.

Questo effetto di oscillazione-precessione potrebbe portare la moneta a cadere sullo stesso lato da cui è stata lanciata il 51% delle volte.

Vuoi abilitare le notifiche?
Rimani aggiornato sulle ultime notizie TECH!
Attiva
PubblicitàPubblicità
Facebook
Twitter
Stampa
Pubblicità
Pubblicità
CityLikeCityLike
Follow US
© 2025 CITYLIKE.IT - QUESTO SITO FA PARTE DEL NETWORK COMPUTERWEEK
NEL SITO SONO PRESENTI CONTENUTI PUBBLICATI CON L'USO DI IA
  • REDAZIONE
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?

Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario