HP Elite X3: recensione, prezzo e caratteristiche

Lo smartphone HP Elite X3 è un Windows Phone che sfrutta le potenzialità del Sistema Operativo Windows 10 Mobile. Attualmente ha un prezzo che si aggira al di sotto dei 700 euro ma è possibile acquistarlo anche con la Desktop Dock con cui è possibile collegarlo ad un monitor e poterlo utilizzare su uno schermo più grande.

La novità è che nella Dock è presente anche il cavo Ethernet ed è possibile posizionare il cellulare al suo interno oppure utilizzare il cavo in dotazione. Ovviamente con questo supporto il prezzo aumenterà.

Design di HP Elite X3

Lo smartphone HP presenta un display da 6 pollici HD Amoled con una densità di 493 ppi. I colori sono vividi ma i neri tendono piuttosto al grigio.

Ha una buona luminosità che si può regolare anche in automatico con la modalità “suggerimento”.

Il peso dello smartphone è di 195 grammi, questo permette di poterlo utilizzare agevolmente anche con una mano, anche perché, per quanto riguarda i materiali, è realizzato interamente in plastica gommata e questo lo rende poco scivoloso, però è un materiale che trattiene gran parte delle impronte, rendendolo alla vista “sporco”.

Nella parte anteriore presenta il sensore per il riconoscimento del volto, utile per sbloccarlo.

Nella parte posteriore, la fotocamera principale sporge e sotto di essa c’è l’anello per il lettore delle impronte digitali, poco meno sporgente della fotocamera: questo va a interrompere l’armonia dello smartphone.

E’ comunque uno smartphone impermeabile all’acqua e certificato MIL-STD (military standard) che vuol dire resistenza alla salsedine, all’umidità, alle cadute e alle percosse (ovviamente nei limiti del buon senso).

Specifiche tecniche di HP Elite X3

Fotocamera di HP Elite X3

La fotocamera principale è da 16 MP f 2/2 con single LED Flash e la fotocamera anteriore è da 8 MP, per realizzare selfie di discreta qualità.

La risoluzione massima delle immagini è di 5312 x 2988 pixel. La qualità delle foto è buona ed anche la messa a fuoco funziona.

La fotocamera è dotata di alcune funzionalità come il riconoscimento automatico dei volti e la geolocalizzazione delle foto.

Le pecche sono un autofocus lento e non preciso (soprattutto per quanto riguarda i video), l’HDR non è automatico ma c’è la modalità manuale. Inoltre, è un po’ lento a scattare e ovviamente le foto escono peggio in mancanza di luminosità.

I video possono essere girati fino a 4K ma in realtà la risoluzione massima è Full HD con un 30 frame al secondo.

Batteria di HP Elite X3

La batteria da 4150 mAh (non rimovibile) garantisce una buona autonomia dello smartphone fino a fine giornata e, addirittura, anche fino alla durata di un giorno e mezzo, ovviamente in base all’utilizzo più o meno intenso che se ne fa. Inoltre c’è anche il supporto per la ricarica Wireless.

Altre funzionalità 

Puoi acquistare HP Elite X3 su Amazon al prezzo di 687,32 euro. Lo smartphone beneficia della spedizione veloce Prime in un giorno senza costi extra.

Vuoi abilitare le notifiche?
Rimani aggiornato sulle ultime notizie TECH!
Attiva