Find X7 Ultra

OPPO ha introdotto in Cina il suo nuovo modello di punta, il Find X7 Ultra, abbandonando la denominazione “Pro”. Questo dispositivo si distingue come il primo smartphone al mondo dotato di un sistema di teleobiettivo a doppio periscopio e di un innovativo sensore Sony da 1 pollice per la fotocamera principale.

OPPO Find X7 Ultra arriverà in Italia?

A causa di problemi legali legati ai brevetti di Nokia, che hanno costretto OPPO a ritirarsi dai mercati tedesco e francese, sorge il dubbio che il Find X7 Ultra, insieme al Find X7, non venga commercializzato in Italia. Pertanto, gli appassionati italiani potrebbero doversi limitare a conoscere solo le sue impressionanti specifiche tecniche.

Le caratteristiche tecniche di Find X7 Ultra

Il Find X7 Ultra è alimentato da un processore Snapdragon 8 Gen 3, supportato da 16 GB di RAM e 512 GB di memoria UFS 4.0. Presenta un display OLED LTPO da 6,82 pollici con frequenza di aggiornamento di 120 Hz, risoluzione QHD+ e una luminosità massima di 4.500 nit. Il dispositivo è equipaggiato con una batteria da 5.000 mAh, compatibile con la ricarica rapida via cavo fino a 100 W e wireless da 50 W.

Le capacità fotografiche dello smartphone OPPO

Le caratteristiche più innovative del Find X7 Ultra riguardano le sue capacità fotografiche, migliorate grazie alla collaborazione con Hasselblad. Sul retro, alloggiati in un modulo circolare, si trovano quattro sensori da 50 MP ciascuno.

La fotocamera principale utilizza il sensore Sony LYT-900 da 1 pollice, la seconda generazione del sensore più grande di Sony per smartphone. Il sensore, parte della linea “Lytia” lanciata da Sony nel 2022, è abbinato a un obiettivo con apertura f/1.8. La fotocamera ultra grandangolare da 14 mm con apertura f/2.0 e funzione macro utilizza il sensore Sony LYT-600 da 1/1.95 pollici.

Il comparto fotografico di Find X7 Ultra

La fotocamera tele utilizza un sistema a doppio periscopio con due obiettivi e sensori dedicati: un 3x (65 mm) basato sul Sony IMX890 da 1/1.56 pollici, già presente sul Find X6 Pro, e un 6x (135 mm) su un Sony IMX858 da 1/2.51 pollici. Entrambi sono dotati di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) e hanno una distanza minima di messa a fuoco di 25 cm e 35 cm, rispettivamente.

In totale, considerando tutte le fotocamere posteriori e la transizione fluida tra di esse, OPPO afferma che il Find X7 Ultra può coprire un range focale da 14 mm a 270 mm senza interruzioni.

Il comparto fotografico dello smartphone comprende il software creato da Hasselblad, che include la modalità Master per scatti RAW a 16 bit, con un aggiornamento previsto per marzo.