DailyArt, la dose quotidiana di arte su iOS e Android

DailyArt

Inauguriamo questa sezione di CityLike dedicata alle app del momento con un’applicazione di carattere culturale per iOS e Android che vale sicuramente la pena avere sul proprio smartphone. Stiamo parlando di DailyArt, un’app dedicata proprio alla storia dell’arte, che propone ogni giorno una curiosità in più sulle opere e sugli artisti. Chi apprezza il mondo dell’arte quindi non può assolutamente perdersi DailyArt, che offre una panoramica su questo mondo con tanti dettagli interessanti da conoscere ogni giorno.

L’app in questione propone quotidianamente un quadro diverso di artisti differenti. È possibile visualizzare ogni giorno una scheda diversa relativa ad un’opera d’arte, con spiegazioni interessanti e una vera e propria critica all’opera. Vengono proposti anche dei collegamenti relativi al museo in cui si trova il dipinto e alle pagine di Wikipedia relative.

Nel corso del tempo, dal momento in cui è stata pubblicata DailyArt, sono state messe a disposizione 4.000 opere d’arte di circa 1.000 artisti. Naturalmente è possibile leggere anche la biografia degli autori o esplorare altre opere d’arte in modo casuale.

L’applicazione di base è disponibile in modo gratuito, sia per iOS che per sistemi Android. È possibile comunque acquistare la versione a pagamento Premium, al costo di 5,49 euro da pagare una sola volta.

Grazie alla versione Premium di DailyArt è possibile visualizzare tutto l’archivio e fare delle ricerche più dettagliate tenendo conto di diversi filtri, come quello relativo all’artista o quello del museo di riferimento. Inoltre con la versione a pagamento non dovremo più visualizzare i banner pubblicitari e ovviamente faremo qualcosa di utile, supportando il lavoro di chi si dedica alla cultura con questa preziosa applicazione.

In ogni caso è possibile aggiungere ai preferiti le opere d’arte che ci piacciono di più, per andare ad esplorare il tutto in un secondo momento. L’app DailyArt è disponibile in 15 lingue, oltre all’italiano, e permette di impostare una notifica quotidiana per ricevere tutti gli aggiornamenti con le schede delle opere che vengono inserite giornalmente. In più ovviamente sarà possibile condividere le opere che più ci colpiscono con i nostri amici sui social network.