C’è una misteriosa bolla nello spazio che ha sorpreso gli scienziati

bolla nello spazio

Grazie al telescopio Hubble abbiamo un nuovo scatto molto dettagliato della nebulosa N44, una nube di gas che è situata nei pressi della Grande Nube di Magellano. Un’immagine spettacolare, che ci mostra una parte della galassia tra le più vicine alla nostra Via Lattea. Tante le occasioni che ci dà questa nuova immagine per esplorare questa area dell’universo, come il gas idrogeno che brilla e le stelle di diverse età. Uno scatto molto interessante che raffigura un’area che si trova a 170.000 anni luce dal nostro pianeta.

Ma in questa immagine si cela un mistero che sta facendo discutere gli scienziati e che ha colpito anche gli studiosi della NASA. Tutti si sono messi già ad analizzare questa particolare caratteristica presente nello scatto del telescopio spaziale Hubble.

Si tratta di una bolla che compare nella parte al centro in alto della nebulosa in questione, una struttura che avrebbe una larghezza corrispondente a 250 anni luce e sulla quale si stanno interrogando già gli studiosi di tutto il mondo, che vogliono saperne di più su come questa bolla si sia formata.

La NASA spiega che la presenza di questa bolla costituisce ancora un mistero, sottolineando che due potrebbero essere le spiegazioni sulla nascita di questa formazione. Si potrebbe trattare del gas spazzato via con i venti stellari dall’azione di grandissime stelle oppure si potrebbe trattare di una cavità determinata dall’azione dell’esplosione di una supernova.

Tra le stelle che si trovano nella bolla e quelle più ai margini, secondo gli scienziati, ci sarebbe una differenza di cinque milioni di anni. Per questo gli studiosi spiegano che si potrebbe essere in presenza di diversi eventi di formazione stellare “con reazione a catena”.

Fonte e foto: NASA