Cacciavite dinamometrico: il miglior prodotto regolabile e digitale

Cacciavite dinamometrico: il miglior prodotto regolabile e digitale

Il cacciavite dinamometrico è una chiave a serraggio controllato, ossia uno strumento che viene utilizzato per avvitare viti e bulloni con un valore preciso di giri. All’interno del cacciavite infatti vi è un meccanismo che permette di capire quando si è raggiunto il numero di giri che si desiderano o che si sono impostati. Quando il giravite dinamometrico registra il numero di coppia impostato tramite uno scatto o una lancetta segnata il valore di serraggio raggiunto e quindi si ferma. Tantissimi sono i modelli di cacciaviti dinamometrici che il mercato offre, ma essi possono essere divisi in tre macro categorie che analizzeremo nel dettaglio.

Cacciavite dinamometrico regolabile

Molti si chiederanno a cosa serve un cacciavite dinamometrico, in effetti questo piccolo strumento risulta di grande importanza nel montaggio di piccoli elementi per i quali si necessita di coppie molto basse e di estrema precisione. È uno strumento essenziale inoltre per montare elementi in fibra di carbonio che non sopporterebbero un serraggio troppo elevato.

Il cacciavite dinamometrico regolabile, detto anche a quadrante, consente di regolare i giri di coppia direttamente dal cosiddetto quadrante. Infatti vi è una scala graduata sulla base del cacciavite che indica i giri di coppia che verranno impressi alla vite.

Sapendo quale è il giro di coppia che dovremo esercitare sulla vite non avremo alcun problema nella regolazione. In alternativa nelle istruzioni di montaggio del nostro oggetto non dovesse essere indicata la forza che il cacciavite deve imprimere potremo sempre consultare le cosiddette tabelle di coppia, facilmente reperibili online, da cui desumere il giusto giro di coppia per la nostra vite.

Nonostante questo modello risulti a stretto appannaggio di esperti o professionisti del settore, è bene sottolineare che rispetto ad altre tipologie il cacciavite dinamometrico regolabile risulta ancora il più preciso.

Tra i tanti modelli di cacciavite dinamometrico in commercio ti suggeriamo il cacciavite regolabile di Yencoly. È un utensile preimpostato, che ha la caratteristica di interrompere in modo automatico l’avvitamento nel momento in cui gli elementi per il fissaggio raggiungono la coppia che viene preimpostata. Si può regolare la coppia di preselezione da 0,5 Nm a 3 Nm. Inoltre possiede una maniglia ergonomica che rende l’attrezzo semplice da utilizzare.

Cacciavite dinamometrico digitale

Il secondo modello che è possibile acquistare è il cacciavite dinamometrico digitale, che presenta display e tasti di controllo della coppia. In questo caso l’impostazione della coppia viene data tramite tasti e il livello di coppia viene visualizzato sul display. Il raggiungimento del giro di coppia impostato in questo particolare modello viene solitamente indicato da una vibrazione o da un suono emesso.

In altri casi è possibile che il cacciavite una volta raggiunto il giro di coppia impostato si fermi automaticamente. È importante sottolineare che in questo caso il cacciavite è non solo molto più pratico da usare ma anche più intuitivo e quindi alla portata di tutti anche di coloro che non possono essere definiti esperti o professionisti del settore.

Il cacciavite dinamometrico digitale Weidu ha un’interfaccia magnetica che può rispondere a numerose esigenze di lavoro e che può essere sostituita in modo semplice e rapido. È disponibile la memorizzazione dei dati in quattro unità. Inoltre il cacciavite in questione presenta un’impugnatura ergonomica e un grande display digitale LCD con retroilluminazione.

Cacciavite dinamometrico professionale

Il cacciavite dinamometrico professionale può essere sia regolabile che digitale, ciò che distingue questa tipologia dalle altre è la presenza di un numero di accessori supplementari rispetto ai normali kit. Infatti i professionisti del settore solitamente richiedono giri di coppia micrometrici e precisione assoluta.

I cacciaviti dinamometrici professionali sono pensati per rispondere al meglio in termini di precisione e accuratezza della coppia alle esigenze dell’utenza. Il peso in questa tipologia è essenziale, infatti un professionista a differenza di un normalissimo acquirente ha la necessità di acquistare un prodotto che sia leggero, preciso e con un’impugnatura ergonomica, poiché il tempo di utilizzo dello strumento è considerevole.

Ovviamente ad una precisione maggiore, ad una serie di accessori ulteriore, ad una scelta di materiali migliore corrisponde sempre un costo nettamente maggiore. Infatti questi prodotti si colloca quasi sempre in una fascia medio alta di prezzo data la scelta di materiali di ottima qualità, un peso quasi irrisorio e una precisione micrometrica dei giri di coppia.

Inoltre è bene sottolineare che questo tipo di prodotto è dotato di una serie di accessori per ogni tipologia di vite e della funzione di riarmo automatico. Questa funzione consente di riarmare il cacciavite dopo un certo numero di giri preimpostati e consente di velocizzare l’attività e ultimarla con meno fatica e nel minor tempo possibile.

Tra i numerosi prodotti professionali ti suggeriamo il cacciavite dinamometrico Kuidamos. È un accessorio efficiente e altamente affidabile per mettere a punto dei lavori di precisione. Anche in questo caso siamo in presenza di un cacciavite a preselezione, che permette di interrompere in maniera automatica l’avvitamento nel momento in cui gli elementi di fissaggio raggiungono la coppia di preselezione. Questo cacciavite professionale presenta una maniglia dal design ergonomico, che rende il cacciavite semplice da utilizzare.

LEGGI I NOSTRI ARTICOLI SUL MONDO TECH: CLICCA QUI

Nella pagina sono presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.