Apple Vision Pro

Apple ha recentemente confermato che il suo nuovo visore Vision Pro sarà disponibile per la spedizione a partire dal 2 febbraio negli USA. La possibilità di preordinare questo innovativo prodotto inizierà il 19 gennaio. Questa è la prima volta che viene annunciata la data di lancio ufficiale del visore, che era stato precedentemente presentato alla Worldwide Developer Conference di giugno.

Vision Pro combina realtà aumentata e virtuale

Il Vision Pro di Apple è il primo visore di realtà mista, che combina realtà aumentata e virtuale con tecnologie avanzate. Con un prezzo di 3.499 dollari, il visore offre un’esperienza visiva eccezionale, con una risoluzione per occhio superiore a quella dei display 4K, permettendo agli utenti di immergersi in ambienti digitali di alta qualità. Una delle sue caratteristiche più innovative è la capacità di passare facilmente tra AR e VR grazie a un controllo rotativo situato sulla parte superiore.

Le prestazioni del visore di Apple

Il dispositivo ha una configurazione con chip doppio. Si tratta di M2 di Apple e R1, progettato per l’elaborazione avanzata dei dati dei sensori, telecamere e microfoni integrati. Questa combinazione garantisce prestazioni eccezionali e un’esperienza utente fluida e coinvolgente. Il Vision Pro si distingue anche per la sua capacità di navigare nell’interfaccia senza controller, utilizzando il rilevamento di occhi, testa e mani per un’interazione più intuitiva e naturale.

Il visore è pensato principalmente per interagire con app popolari come FaceTime, Foto e Film, e permette di visualizzare video registrati con l’iPhone 15 Pro. Questo è reso possibile dal visionOS, il nuovo sistema operativo di Apple, che è compatibile con la maggior parte delle app per iPhone e iPad.

La data e l’orario per i preordini

Nonostante le impressionanti dimostrazioni del visore, resta da vedere se l’esperienza offerta giustificherà il suo elevato prezzo di 3.499 dollari. Con un costo così alto, Apple dovrà dimostrare il valore unico del Vision Pro rispetto ad altri dispositivi sul mercato. Il visore sarà disponibile con 256 GB di spazio di archiviazione e i preordini inizieranno il 19 gennaio alle 5:00 PST. Saranno disponibili anche inserti ottici ZEISS a 149 dollari. Il Vision Pro include diverse opzioni di vestibilità, accessori e una batteria con cavo di ricarica USB-C e alimentatore.

Quando arriva il Vision Pro fuori dagli USA?

Per ora, non ci sono informazioni sulla disponibilità del visore fuori dagli Stati Uniti, ma si prevede che Canada, Gran Bretagna e Giappone potrebbero essere tra i primi mercati a seguire. Gli appassionati in altri paesi dovranno attendere ulteriori annunci da Apple per sapere quando il Vision Pro sarà disponibile a livello globale.