Android TV 12

Google ha annunciato il nuovo Android TV 12, nuova versione del sistema operativo per Smart TV, utilizzato generalmente su televisori di diverse aziende produttrici. Pensiamo a questo proposito a Panasonic, a Xiaomi, ma anche a Hisense o a TCL. Anche se la prima versione beta era arrivata nello scorso mese di luglio e la versione definitiva era attesa per il mese di settembre, in realtà Google ha voluto prendersi qualche tempo in più per rilasciare Android TV 12 in versione ufficiale, che è stato presentato infatti proprio in queste ultime ore.

Non si tratta comunque di una vera e propria rivoluzione nell’ambito del sistema operativo per Smart TV di Google. Ci sono, però, numerosi miglioramenti dal punto di vista tecnico, che sono stati apportati anche all’interfaccia e che si mostrano con novità che interessano anche la privacy di coloro che utilizzano un televisore dotato di questo sistema operativo.

È possibile quindi usufruire di un miglioramento nella gestione dei contenuti in HDR e con l’audio surround, del supporto alla versione HDMI CEC 2.0, con la possibilità ad esempio di gestire una soundbar e il televisore con lo stesso telecomando.

Altre novità saranno quelle dell’interfaccia utente, che potrà essere mostrata in 4K. L’interfaccia si rinnova con le finestre con una certa trasparenza, che permettono di visualizzare in parte lo sfondo. Ci sono poi dei cambiamenti per quanto riguarda la privacy, infatti gli utenti potranno visualizzare delle icone nella parte alta dello schermo, sulla destra, nel momento in cui verranno usate delle applicazioni in grado di accedere alla videocamera o al microfono della Smart TV.

Android TV 12 non ha una data di uscita precisa, anche se è stato reso ufficiale già nella giornata di oggi, 1 dicembre 2021. In ogni caso, infatti, dovranno essere le aziende produttrici dei televisori ad adattare il sistema operativo ai vari televisori in commercio, mettendo a punto gli aggiornamenti.

È evidente, comunque, che già dal secondo trimestre del 2022 potremo vedere in commercio i nuovi televisori con la versione 12 di Android TV preinstallata.