Aggiornare navigatore Audi: la guida passo passo

Aggiornare navigatore Audi: la guida passo passo

Aggiornare il navigatore Audi è davvero semplice, ovviamente si tratta di una procedura che richiede un po’ di attenzione e un po’ di tempo a disposizione.

Possedere un navigatore sempre aggiornato è una condizione indispensabile per fruire di tutti i servizi che la tua Audi è in grado di offrire, così da poter raggiungere la meta con facilità tenendo conto della variazione della viabilità.

Numerose sono infatti le strade che nel tempo modificano la propria conformazione e tutte queste novità necessitano di essere recepite dal sistema attivandole attraverso una procedura da seguire alla lettera.

In questo articolo analizzeremo nel dettaglio quali sono i passi da seguire per ottenere un dispositivo in grado di portarvi ovunque senza alcune esitazione o difficoltà: ecco come aggiornare il navigatore Audi.

Tieni presente che potrebbero esserci delle differenze in base al modello di automobile che hai.

Per questo dovresti sempre informarti ad esempio su come effettuare un aggiornamento del navigatore Audi A4, un aggiornamento del navigatore Audi A3, un aggiornamento di MMI Audi Q5 o su come aggiornare il navigatore Audi A6.

Aggiornamento MMI Audi                                                     

Audi e aggiornamento MMI: qual è il rapporto?

Iniziamo questa guida relativa alle modalità per aggiornare il navigatore Audi proprio parlando del sistema multimediale che sta alla base di queste auto.

Stiamo parlando di Audi MMI, che è proprio il nome del sistema multimediale associato alle vetture della casa automobilistica in questione.

Con gli ultimi modelli delle automobili Audi sono stati apportati numerosi cambiamenti a questo sistema, con l’obiettivo di rendere un’esperienza di guida ancora più confortevole.

Un aggiornamento di MMI Audi può quindi offrire sempre un’esperienza di utilizzo dell’auto comoda e confortevole.

Proprio per questo motivo suggeriamo di effettuare con regolarità un aggiornamento delle mappe di Audi MMI, per usufruire di un sistema multimediale di navigazione sempre attuale e aggiornato.

Si tratta di un vero e proprio sistema di navigazione e di assistenza durante la guida, che sfrutta il MMI Navigation Plus, specialmente negli ultimi modelli di auto, per offrire un modo di guidare attento e preciso, oltre che sempre più integrato con gli ultimi ritrovati della tecnologia.

Anche effettuare un aggiornamento di Audi Navigation Plus è importante.

In particolare questo sistema consente di ricevere dei suggerimenti anche per quanto riguarda le destinazioni da raggiungere, perché tiene conto del tragitto che si è compiuto in una fase precedente.

Naturalmente il sistema multimediale di navigazione tiene in considerazione anche le condizioni di traffico ed effettua uno specifico calcolo del percorso, che viene svolto completamente su internet attraverso il provider Here, specializzato proprio nei servizi relativi alle mappe.

In caso di assenza o di interruzione nel collegamento alla rete, comunque, è sempre possibile usare la guida on board, che rimane costantemente attivata.

Il sistema di navigazione sulle Audi risulta molto pratico, semplice ed intuitivo, anche perché molte città europee hanno una visualizzazione in tre dimensioni, per semplificare il processo di navigazione e le indicazioni che vengono fornite dal navigatore.

La multimedialità offerta da Audi MMI permette di usufruire anche di un indicatore molto interessante dedicato ai punti di interesse che potrebbero risultare utili ad un automobilista.

Ad esempio è possibile individuare in modo semplice i parcheggi con più livelli oppure i distributori di carburante, delle informazioni che possono risultare utili in molte occasioni, quando ne abbiamo la necessità.

Andiamo adesso a vedere come si fa per aggiornare il navigatore Audi, ricordando anche che possiamo scegliere tra diversi modelli di navigatore per l’auto tra quelli disponibili.

I controlli preliminari

Prima di procedere con l’installazione del navigatore vera è propria, è opportuno eseguire un controllo e verificare quale è la versione inserita all’interno della propria vettura.

Questo è possibile cliccando sul tasto Menù, setup MMI, Informazioni versione, Banca dati navigazione, versione Paesi.

In tal modo non potrai sbagliare circa le modalità di esecuzione, arrivando così alla soluzione in tempi brevi.

Gli aggiornamenti disponibili per ogni sistema sono al massimo cinque ed escono nei successivi semestri alla data di lancio della versione.

L’essenziale è dotarti di una SD formattata da 32GB o anche meno se non hai necessità di ulteriori mappe oltre a quelle italiane.

Come aggiornate il navigatore di un’Audi

Audi e aggiornamento mappe: non si tratta di una procedura complessa, ma da eseguire seguendo le istruzioni, così da apportare tutti gli aggiornamenti necessari al tuo navigatore e procedere così ad aggiornare il navigatore Audi.

Iscriviti al sito

Il primo passo è accedere alla pagina web della casa produttrice, alla sezione myAudi, all’interno della quale dovrai inserire un indirizzo email e il numero di telaio, indicato con la sigla VIN.

È molto importante che l’informazione sia corretta, poiché ogni vettura presenta una funzionalità differente e quindi diversi approcci.

Scarica le piante

Una volta che tale iscrizione è andata a buon fine, così come comunicato da un messaggio che apparirà direttamente sullo schermo, devi scorrere con il cursore verso il basso e trovare l’apposita finestra per chiamata Aggiornamento delle cartine.

Cliccando sul link apparirà l’opzione relativa al servizio.

Scegli le mappe corrette

A questo punto appariranno una serie di pacchetti tra i quali scegliere, a seconda se desideri un servizio completo soltanto per l’Italia o anche per gli altri Paesi europei.

Se ti chiedi quanto costa aggiornare il navigatore Audi, devi sapere che è possibile selezionare differenti tipologie per prezzo e prestazioni assicurate, da valutare tenendo conto di quelli che saranno i tuoi tragitti futuri e le previsioni successive.

Una volta operata la corretta selezione è necessario cliccare su Prepara pacchetto, salvandolo sull’apposita SD che hai già preparato in precedenza.

Se questa è già stata inserita all’interno del pc è possibile seguire il percorso guidato una volta aperta la schermata, altrimenti puoi salvare il file sul desktop e inserirlo all’interno in un secondo momento.

Tieni conto che devi dedicare all’operazione, per aggiornare il navigatore Audi, un margine di tempo piuttosto ampio, poiché le operazioni di download sono decisamente lunghe e non è possibile spegnere il computer durante l’operazione.

Pertanto armati di molta pazienza e scegli di eseguire l’operazione un giorno che non hai i minuti contati e sei in casa per parecchio tempo.

Il tempo minimo sono 60 minuti, ma potrebbe protrarsi in maniera notevole alche in relazione alla connessione presente presso la tua abitazione.

Il consiglio è quello di farlo in un luogo dove il Wi-Fi sia stabile e potente, così da non dover iniziare nuovamente da capo se dovesse saltare per qualunque ragione il download per l’aggiornamento del navigatore Audi.

Trasferire l’aggiornamento in auto

Munito della tua card, puoi ora recarti all’interno della vettura, inserendo l’elemento nello slot apposito, presente all’interno del vano porta oggetti.

Accesa l’auto apparirà lo schermo preimpostato, compresa l’opzione setup MMI, Update sistema.

A questo punto dovrati solo selezionare la fonte SD e lasciare che il sistema si aggiorni in automatico, finché non riceverete l’apposito messaggio conclusivo.

Ecco quindi che abbiamo visto come aggiornare il navigatore Audi in modo semplice.

LEGGI I NOSTRI ARTICOLI TECH: CLICCA QUI

In questo articolo sono presenti link di affiliazione su cui si ottiene un piccolo ricavo, senza variazione di prezzo.