parabrezza

Ci sono dei puntini neri che si trovano attorno al vetro del parabrezza delle auto, create con un tipo di vernice ceramica resistente che non può essere facilmente rimossa. Hanno un ruolo determinante nella sicurezza: il loro materiale si espande per formare una banda scura lungo il margine, aiutando il sigillante a legare meglio vetro e carrozzeria e fornendo protezione dai raggi ultravioletti che potrebbero indebolire l’adesivo nel tempo.

Andando verso l’interno, queste sfere diminuiscono di dimensione, migliorando la sicurezza nella guida riducendo la distorsione visiva che si verificherebbe a causa del modo in cui il parabrezza viene curvato durante il processo di produzione, riscaldato a 700 °C. Se il calore fosse assorbito in modo diseguale tra le zone scure e trasparenti del vetro, si formerebbero irregolarità negli indici di rifrazione, portando delle linee dritte a incurvarsi.

Le sfere prevengono questo, consentendo una transizione più fluida dal bordo nero alla parte trasparente, permettendo al calore di dissiparsi più efficacemente e senza danneggiare il vetro. Riducono inoltre la fastidiosa luce abbagliante quando il sole è diretto verso il veicolo.

Foto Unsplash