Nokia

Lo smartphone Nokia 5.1 sta ottenendo l’aggiornamento ad Android 9 Pie, come rivelato dalla stessa società. L’aggiornamento è ora disponibile in modalità over-the-air (OTA) e raggiungerà gradualmente tutti i proprietari di Nokia 5.1 nei prossimi giorni. Il dispositivo è stato originariamente introdotto a maggio 2018 con Android 8.0 Oreo integrato.

HMD Global non ha mai rilasciato l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo per questo telefono, che ottiene quindi direttamente l’update all’ultima versione del robottino verde. In aggiunta, HMD Global ha anche rilasciato gli aggiornamenti con le patch di sicurezza relative al mese di marzo per gli smartphone Nokia 5.1 Plus e Nokia 8.1. Come l’aggiornamento di Nokia 5.1 Pie, anche gli aggiornamenti per Nokia 8.1 e Nokia 5.1 Plus sono disponibili over-the-air.

Annunciato da Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global, su Twitter, l’aggiornamento Android Pie per Nokia 5.1 raggiungerà automaticamente gli smartphone interessati. Tuttavia, gli utenti che non hanno intenzione di attendere il rollout automatico, possono tranquillamente procedere all’attivazione manuale dell’aggiornamento selezionando Impostazioni> Informazioni sul telefono> Aggiornamenti del sistema.

Al momento il changelog ufficiale dell’aggiornamento non è disponibile: tuttavia se i precedenti aggiornamenti di Android Pie per i telefoni Nokia sono in un certo qual modo indicativi, i possessori del dispositivo dello storico marchio finlandese possono aspettarsi di vedere le funzionalità apportare dalla versione 9.0 di Android, ovvero la nuova navigazione del sistema, il menu con le impostazioni aggiornate e le notifiche aggiornate. Inoltre, non mancheranno la batteria e la luminosità adattiva.

Come detto, anche il Nokia 8.1 sta ricevendo un aggiornamento che comprende le patch di marzo: stesso discorso per il Nokia 5.1 Plus.