5 ragioni per cui gli altoparlanti smart sono utili per gli anziani

5 ragioni per cui gli altoparlanti smart sono utili per gli anziani

Sono molti i motivi per cui gli smart speaker possono essere utili agli anziani. Gli anziani hanno spesso difficoltà a usare gli smartphone, il che può farli sentire isolati. Gli smart speaker sono molto più facili da usare rispetto agli smartphone e sono anche convenienti. Sono inoltre comodi e aiutano gli anziani a rimanere in contatto con i familiari, il che è importante per il loro benessere sociale e la loro salute. Un altro modo in cui gli smart speaker possono essere utili agli anziani è quello di fungere da dispositivi a mani libere; in questo modo possono parlare senza interrompere le loro attività o sforzarsi troppo.

Per il corretto uso di questi dispositivi è bene possedere una buona offerta internet che assicuri una connessione stabile e veloce. Inoltre per controllare tutto anche da smartphone basta scegliere un operatore che offra ad esempio una tariffa con giga illimitati.

Possono essere un modo comodo per fare telefonate

Se volete chiamare qualcuno, ma non volete alzarvi dal letto o muovervi molto, gli altoparlanti intelligenti possono essere utili. Con un semplice comando vocale o un tocco sullo schermo del tablet o dello smartphone (questi dispositivi fungono da telecomando), è possibile effettuare telefonate attraverso l’altoparlante.

È anche possibile inviare messaggi di testo ed e-mail attraverso l’altoparlante intelligente, parlando nel microfono del dispositivo. Questo è utile se si ha bisogno di aiuto per qualcosa che richiede una comunicazione scritta, ma ci si sente ancora troppo stanchi o deboli per digitare su una tastiera.

Possono fornire compagnia

La compagnia è importante. Ma non tutti gli anziani cercano un compagno umano. Alcuni anziani preferiscono la compagnia degli animali e altri quella degli altoparlanti intelligenti, soprattutto se sono timidi.

Naturalmente non c’è nulla di male nel voler tenere degli animali domestici e sarebbe molto utile avere dei familiari che vengono a trovarvi regolarmente; tuttavia, se volete qualcuno che vi faccia compagnia senza essere in grado di rispondere (o di litigare), gli smart speaker possono essere la soluzione ideale per voi.

Ma ricordate: anche se gli altri non sono sempre disponibili quando ne abbiamo più bisogno, è comunque importante avere intorno a noi persone che ci vogliono bene e che hanno a cuore i nostri interessi. Avere intorno a noi la rete di sostegno di qualcun altro può contribuire a rendere più facili i momenti difficili.

Possono aiutare a ricordare i farmaci

Un altoparlante intelligente può aiutarvi a ricordare il programma dei farmaci. Ma quali sono le difficoltà nel ricordare i farmaci? L’aderenza ai farmaci è un problema importante per i pazienti anziani che invecchiano. Un’indagine ha rilevato che solo il 5% delle persone con più di 65 anni prende i farmaci come prescritto dal medico e meno della metà li prende tutti i giorni.

Le persone anziane potrebbero non essere in grado di tenere traccia dei loro farmaci o di assumerli correttamente senza assistenza.

La maggior parte degli anziani vive in modo indipendente, quindi deve gestire la propria assistenza sanitaria quotidianamente senza l’aiuto di altri. Può essere difficile per loro tenere traccia di tutto ciò che devono fare ogni giorno quando gestiscono malattie croniche, per non parlare del ricordare le dosi e gli orari specifici per tutti i loro diversi farmaci.

Possono aiutare a ricordare la routine quotidiana

Gli altoparlanti intelligenti sono un ottimo modo per ricordare cose come prendere le medicine, lavarsi i denti e fare passeggiate. Ad esempio, se volete assicurarvi di prendere le medicine alle 9 del mattino, utilizzate un’abilità di Alexa o un’azione dell’Assistente Google chiamata “Promemoria” per impostare un promemoria. Se necessario, è possibile creare più promemoria per diversi momenti della giornata.

Sapevate che milioni di persone ascoltano la musica attraverso i loro smart speaker? Che si tratti di classici del jazz o di brani pop, l’ascolto della musica è uno dei modi migliori con cui gli anziani possono rimanere coinvolti nel mondo che li circonda e godersi la vita in modo più completo.

Possono aiutare a leggere l’ora e le attività del calendario

Gli altoparlanti intelligenti sono dotati di una voce in grado di pronunciare l’ora e la data corrente, nonché i prossimi appuntamenti. Questa funzione è utile per gli anziani che possono avere difficoltà a leggere i display digitali o gli orologi. Lo stesso vale per i calendari: gli altoparlanti intelligenti leggono gli eventi e gli appuntamenti imminenti, in modo da non dover guardare lo schermo del telefono o del computer ogni minuto per controllare se c’è qualcosa di importante in programma.

Gli altoparlanti intelligenti sono inoltre dotati di una serie di app meteo che consentono di sapere se pioverà nelle prossime ore (o meno), il che può essere utile per decidere se uscire o meno senza un ombrello a portata di mano!

Poiché gli altoparlanti intelligenti sono connessi tramite reti Wi-Fi, sono in grado di ricevere informazioni da fonti esterne, come i siti web di notizie, consentendo agli anziani che lo desiderano di accedere a internet in modo molto semplice.